FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3766633
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Mattino-Graduatorie, il sito Internet beffa i prof

Mattino-Graduatorie, il sito Internet beffa i prof

PAGINA WEB TROPPO "VISITATA" O IL FILE SOVVRACCARICATO Graduatorie, il sito Internet beffa i prof Impossibile consultare gli elenchi. Esplode la protesta dei docenti ANNA MARIA ASPRONE Da quattr...

08/05/2002
Decrease text size Increase text size
Il Mattino

PAGINA WEB TROPPO "VISITATA" O IL FILE SOVVRACCARICATO
Graduatorie, il sito Internet beffa i prof
Impossibile consultare gli elenchi. Esplode la protesta dei docenti
ANNA MARIA ASPRONE
Da quattro giorni stanno cercando di connettersi al sito del Provveditorato per conoscere la loro posizione nella graduatoria permanente. Ma per centinaia di professori, nonostante i numerosi e ripetuti tentativi di connettersi, gli elenchi on line restano un mistero, Il motivo?. Un sito troppo "visitato" o un file troppo pesante da scaricare. Certo è che le sedi dei sindacati della scuola sono state letteralmente prese d'assalto da quanti hanno trovato difficoltà nel collegamento in rete. L'alternativa era quella di recarsi presso le scuole per tentare via "intranet".
Ma i risultati, anche in questo caso, sono stati abbastanza deludenti. Ieri delle vere e proprie resse si sono verificate in via Toledo, presso la sede della Gilda. "Ho tentato fin da venerdì di scaricare gli elenchi via internet da casa - spiega Rosa Visone, insegnante di educazione fisica e precaria dall'84 - ma è stato inutile. Allora mi sono recata presso la scuola "Verga" a Capodimonte ma lì sono riuscita solo a conoscere il punteggio finale non tutti i dati distinti per le abilitazioni, i servizi, le preferenze o le supplenze". Alcuni docenti, infatti, hanno lamentato errori di punteggio, di valutazione dei titolo e soprattutto l'assenza negli elenchi della sigla "s", che consente l'inserimento sia per le nomine in ruolo che per le supplenze. Altri ancora hanno riscontrato anche in questi nuovi elenchi gli stessi errori che erano già presenti nelle vecchie graduatorie del 2000.
"Le preoccupazioni per le immissioni in ruolo e per gli incarichi a tempo determinato, sia dei docenti le cui posizioni dovevano essere aggiornate che di quelli inseriti ex novo - precisano molti docenti - è che non conoscendo tutti i punteggi parziali ma solo quelli totali non fanno a tempo a presentare il ricorso". La data ultima per la presentazione è domani, 8 maggio, cioè cinque giorni dopo la pubblicazione degli elenchi.
"Gli strumenti messi a disposizione dei professori - spiega Libero Tassella, responsabile provinciale della Gilda - sono inadeguati. Il dato più grave è che malgrado il sito e nonostante "intranet" tutti hanno riscontrato difficoltà nella consultazione degli elenchi. Siamo statia ssediati da centinaia di professori che ci hanno chiesto aiuto. Alcuni ci hanno detto che dal computer di casa gli elenchi uscivano criptati. chi invece riusciva a connettersi dopo ore di inutili tentativi di scaricare i file perdeva il collegamento. Per questo motivo chiederemo di trovare una soluzione ad un evidente disagio. pensiamo ad esempio ad una proroga dei termini per il ricorso oltre l'8 maggio".
Una soluzione che comunque è stata subito scartata dal dirigente del Centro servizi amministrativi Luciano Chiappetta. "Siamo consapevoli delle difficoltà dei docenti - chiarisce - per questo consigliamo per una consultazione migliore di recarsi a scuola e dove ci sono problemi provare in un altro istituto. Comunque per chi ha dubbi consiglio comunque di presentare il ricorso. Per chi ha bisogno di supporto abbiamo messo a disposizione i nostri numeri:081/5576431 (segreteria di coordinamento delle graduatorie); 081/5576305 (addetto società informatica Eds), 081/5576302 (ufficio per l'infornatica) e 081/5576427 e 081/5576511 (segreteria del Csa e del dirigente Csa)".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL