FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3765575
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Mattino-Graduatorie esaurite in molte province,Prof di nuovo in corsa per un incarico

Mattino-Graduatorie esaurite in molte province,Prof di nuovo in corsa per un incarico

Graduatorie esaurite in molte province Prof di nuovo in corsa per un incarico ELISA DI GUIDA Le graduatorie permanenti verranno riaggiornate. È appena stata pubblicato sulla Gazzetta ufficiale i...

27/02/2002
Decrease text size Increase text size
Il Mattino

Graduatorie esaurite in molte province
Prof di nuovo in corsa per un incarico
ELISA DI GUIDA
Le graduatorie permanenti verranno riaggiornate. È appena stata pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto per il reinserimento degli aspiranti docenti nella lista, divisa in scaglioni, che verrà così integrata. Non mancano però le polemiche visto che il meccanismo di valutazione dei titoli cambia. 24 punti vengono attribuiti alle idonietà all'insegnamento conseguite nei Paesi dell'Unione europea riconosciute dal Ministero dell'Istruzione. Ma non solo. La novità più clamorosa riguarda i docenti che hanno conseguito l'abilitazione, non a seguito del superamento di un pubblico concorso, ma per la frequenza alle Ssis, le scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario. Alla loro idonietà, e solo alla loro, l'ordinanza assegna ben 30 punti. E gli altri? Per loro il punteggio dipende dalla votazione conseguita nelle prove del concorso, visto che la tabella di riferimento resta invariata rispetto all'ordinanza precedente. Ciò consentirà ai prof che hanno scelto di abilitarsi seguendo corsi post laurea presso le università di superare di molte posizioni chi ha affrontato un concorso pubblico. Quali sono le reazioni? "Anche se i 30 punti riconosciuti all'abilitazione - spiega Giuseppe Sommella, membro dell'esecutivo nazionale della Gilda - è chiaramente indicato nelle norme legislative che disciplinano ed hanno creato le Ssis, si tratta di una procedura che verrà impugnata attraverso ricorsi".
Anche se la prima e la seconda fascia restano blindate, l'ingresso è possibile in terza fascia. Per chi non ha fatto in tempo ad ottenere l'abilitazione, l'ordinanza consente di presentare lo stesso domanda, in maniera provvisoria e su riserva. Entro il 31 maggio, conseguita l'abilitazione, si verifcheranno i titoli. Alcune università, infatti, hanno avviato in ritardo le Ssis e sono ancora in corso i concorsi riservati: anche questi docenti potranno chiedere l'ingresso nella nuova graduatoria permanente, integrando poi le dichiarazioni dopo le prove.
E se si intende cambiare provincia? La procedura è possibile, magari approfittando delle graduatorie esaurite. Che cosa significa? Che ci sono città in cui, per alcune classi di concorso, la lista dei docenti è, appunto, andata esaurita. Chi le sceglierà avrà maggiori chance di ottenere incarichi a tempo determinato o indeterminato. Attraverso il sito ministeriale www.istruzione.it è possibile conoscere, nel dettaglio, tutte le sedi. Queste, le più importanti. A Catania, Novara, Padova, Pisa e Varese è esaurita la graduatoria per Aerotecnica mentre i docenti di Anatomia possono scegliere Genova, Crotone, Palermo, Reggio Calabria e Salerno. A Siena, Taranto e Treviso possono far riferimento i prof di Chimica agraria mentre a Modena e a Sondrio sono esaurite le graduatorie di disegno tecnico ed artistico. A Viterbo c'è posto per i prof di matematica e fisica, ad Isernia per quelli di storia dell'arte.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL