FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3773913
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Mattino-Concorso a preside, chiesta la riapertura dei termini

Mattino-Concorso a preside, chiesta la riapertura dei termini

Concorso a preside, chiesta la riapertura dei termini Saranno riaperti i termini per la presentazione delle domande ...

07/02/2003
Decrease text size Increase text size
Il Mattino


Concorso a preside, chiesta la riapertura dei termini
Saranno riaperti i termini per la presentazione delle domande al corso concorso riservato per i presidi incaricati con almeno tre anni di effettivo servizio. Lo ha chiesto al Miur la Cgil scuola per consentire la ridistribuzione sulle provincie dei candidati, che allo stato in qualche caso sono al di sotto della disponibilità e in altri superano il numero dei posti messi a concorso.
"In questo modo - dice Camilla Bernabei, segretario provinciale Cgil scuola - si eviterebbe che in alcune provincie restino vacanti i posti, con l'accentuarsi del precariato, ed in altre i candidati potrebbero andare incontro a una non nomina nei ruoli della dirigenza scolastica". A parere del sindacato sembra opportuna questa ridistribuzione anche a tutela dei candidati, che in certi posti andrebbero incontro ad una clamorosa eliminazione dal corso di formazione e in altri non vi sarebbero un congruo numero di corsisti.
Potrebbero riaprirsi i termini anche per consentire, con l'allungamento dei termini di espletamento, la produzione di domanda di ammissione di quanti nel corrente anno portano a compimento il triennio. "Di questo nulla di ufficiale - continua Bernabei - ma se ne può parlare. Il sindacato è sempre disponibile quando si tutela l'interesse dei lavoratori. In questo caso, vista la disponibilità di posti, si darebbe possibilità a quanti per due anni hanno già svolto attività dirigenziale di andare ad occupare vacanze che dovrebbero essere poi coperte con nuove nomine annulai". E si potrebbe sanare anche gran parte del contenzioso avviato dai non triennalisti che chiedono addirittura l'annullamento del bando di concorso.
car. aur.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL