FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3772377
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Mattino-Benevento-Atti vandalici-cgil schierata con studenti e insegnanti

Mattino-Benevento-Atti vandalici-cgil schierata con studenti e insegnanti

Cgil schierata con studenti e insegnanti Il documento elaborato dai docenti dell'istituto Guacci in merito agli atti di vandalismo che stanno bloccando le attività di alcuni istituti superiori de...

30/11/2002
Decrease text size Increase text size
Il Mattino

Cgil schierata
con studenti
e insegnanti
Il documento elaborato dai docenti dell'istituto Guacci in merito agli atti di vandalismo che stanno bloccando le attività di alcuni istituti superiori del capoluogo, viene condiviso dalla Cgil-Scuola che "lo apprezza e lo condivide".
"Lo apprezza, perchè contribuisce - si legge in un documento dello stesso sindacato - a chiarire che i docenti e tutto il personale hanno interesse al funzionamento regolare della scuola pubblica. I lavoratori della scuola subiscono le conseguenze negative degli atti vandalici: i docenti, perchè con la riduzione del tempo scuola e con le lezioni a singhiozzo, vedono gravemente alterati i percorsi didattici programmati e, quindi, ridotta, ostacolata e mortificata la propria personalità; il personale Ata, perchè sta dando risposte ai problemi dell'igiene e della funzionalità delle scuole con impegni non previsti dal contratto di lavoro".
Dopo aver sostenuto che i docenti fanno bene a mettere in risalto che i veri danneggiati sono gli studenti, la nota della Cgil-Scuola continua affermando che: "Condivide la presa di posizione dei docenti del Guacci in quanto è vero che questi atti teppistici, da chiunque e per qualsiasi ragione messi in atto, minano la funzione della scuola pubblica, intaccano il diritto allo studio, rendono più arduo il percorso per acquisire elementi conoscitivi che sono una conquista essenziale e faticosa. Questi atti si inseriscono pesantemente nel dibattito in atto oggi in Italia sulla riforma della scuola. Tali fenomeni, infatti, rendono più difficile la difesa della scuola pubblica".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL