FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3958543
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Mascherina anche all'orale il concorsone sarà blindato

Mascherina anche all'orale il concorsone sarà blindato

In un documento di Filippo Serra, direttore generale del Ministero dell'Istruzione, sono predisposte le indicazioni e linee guida del concorsone

01/10/2020
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

Mascherina chirurgica che copra correttamente le vie aeree (bocca e naso) per tutto il tempo di permanenza all'interno dell'istituzione scolastica sede di concorso. Obbligo per ciascun candidato di dotarsi di idoneo dispositivo di protezione individuale e indossarlo, a pena di esclusione dalla procedura, sia durante il periodo di attesa per l'ingresso all'interno dell'istituzione scolastica, sia all'ingresso nell'aula sede di esame, sia durante lo svolgimento della prova, nonché in uscita dalla struttura. In un documento di Filippo Serra, direttore generale del Ministero dell'Istruzione, sono predisposte le indicazioni e linee guida del concorsone con la prova computerizzata per la procedura straordinaria per titoli ed esami per immissione in ruolo di 32mila docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado che si svolgerà il 22 ottobre. I candidati dovranno sottoscrivere un'autocertificazione nella quale attestata di non avere il Covid né di averlo avuto. Essi svolgeranno la prova scritta attraverso l'ausilio di procedure informatizzate. A parità di classe di concorso, tutte le prove avverranno in contemporanea su tutto il territorio nazionale. Preliminarmente, si ricorda, nel caso in cui la prova scritta debba tenersi in più sedi scolastiche, sarà costituito un comitato di vigilanza per ogni sede. 
Una passaggio delicato riguarda le operazioni di riconoscimento dei candidati da svolgersi nonostante la mascherina. La commissione di valutazione o il comitato di vigilanza dovrà effettuare le operazioni di riconoscimento dei candidati verificando che gli stessi siano muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, del codice fiscale, di copia della ricevuta del versamento dei diritti di segreteria. I candidati dovranno consegnare ai docenti incaricati della vigilanza, pena l'esclusione, ogni tipo di telefono cellulare, smartphone, tablet, notebook, anche se disattivati. 
Ma un punto oscuro delle linee guida, vidimate dal Cts, riguarda quei candidati ai quali all'ingresso verrà rilevata una temperatura superiore a 37,5°. Sarà loro precluso l'accesso, accompagnato in un'area dedicata all'isolamento dove si procederà ad avvertire le Autorità sanitarie. «Il candidato è tenuto, comunque, a informare tempestivamente e responsabilmente i commissari avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti»: come fa però ad avvertire di non poter svolgere l'esame se è isolato e sprovvista di mezzi di comunicazione? 
LE DISTANZEDa parte di candidati, commissari e commissione di vigilanza c'è l'obbligo di igienizzarsi le mani con apposito gel disinfettante contenuto nei dosatori all'ingresso e in più punti delle aree (es. ingresso, aule, servizi igienici) assicurandone un utilizzo frequente. Il personale impiegato, oltre alla mascherina chirurgica e all'igienizzazione delle mani, dovrà utilizzare guanti monouso al momento delle operazioni di riconoscimento dei candidati, della consegna dei moduli, del materiale occorrente e nelle operazioni di gestione della prova computerizzata. Naturalmente divieto di assembramenti durante le operazioni connesse alla prova. Il personale di assistenza e di supporto dovrà provvedere a regolamentare il flusso di accesso all'area concorsuale, assicurando il rispetto della distanza di almeno 1 metro e apposite misure di accesso per le donne in stato di gravidanza, per i candidati diversamente abili e per gli immunodepressi. È obbligatorio il rispetto del distanziamento interpersonale, al quale si potrà derogare esclusivamente per motivi di soccorso e sicurezza. 
Rosario Dimito


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL