FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3774937
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Liberazione-La scuola fatta a pezzi

Liberazione-La scuola fatta a pezzi

punti cruciali della contro-riforma Moratti La scuola fatta a pezzi Walter Mancini Anticipo dell'età di ingresso alla scuola dell'infanzia e alla scuola elementare, rispettivamente a due a...

14/03/2003
Decrease text size Increase text size
Liberazione

punti cruciali della contro-riforma Moratti
La scuola fatta a pezzi
Walter Mancini
Anticipo dell'età di ingresso alla scuola dell'infanzia e alla scuola elementare, rispettivamente a due anni e mezzo e a cinque anni e mezzo.
L'anticipo, non solo non ha alcuna motivazione psico-pedagogica, ma è funzionale allo smantellamento della preziosa esperienza della scuola dell'infanzia ed elementare e finisce a svilire e trasformare il ruolo degli insegnanti, soprattutto quelli della materna, in veri e propri badanti, i quali saranno costretti non più a fornire i pre-requisiti dell'insegnamento ai bambini, ma a occuparsi sempre di più della loro sorveglianza.

Articolazione dei cicli
Il primo ciclo è costituito dalla scuola primaria (elementare) della durata di cinque anni e dalla scuola secondaria di secondo grado (scuola media) della durata di tre anni.

La scuola primaria è articolata secondo uno schema 1+2+2, cioé un primo anno teso a dare la strumentalità di base ai bambini seguito da due periodi didattici biennali;
la scuola secondaria di primo grado segue lo schema 2+1, vale a dire un biennio seguito da un terzo anno (la terza media) dal quale deve emergere un'indicazione orientativa per la scelta futura tra il sistema dei licei o il sistema della formazione professionale.

Niente più obbligo
Abolizione dell'obbligo scolastico nella controriforma Moratti non si parla più di obbligo scolastico, che viene sostituito dall'ambiguo e pericoloso "diritto/dovere all'istruzione e formazione".

La trasformazione dell'obbligo scolastico in diritto/dovere segna il passaggio da un impegno forte, preciso dello Stato sancito appunto dall'obbligo, ad un diritto che può anche essere disatteso.

Un doppio canale
Canalizzazione precoce e separazione netta, rigida tra istruzione e formazione professionale, da compiere a 12-13 anni.

Questa decisione riporta indietro di 40 anni il sistema scolastico italiano reintroducendo un'insostenibile selezione di classe nell'accesso all'istruzione.

Viene istituito il doppio canale formato dal sistema dei licei - artistico, classico, economico, linguistico, musicale, scientifico, tecnologico e delle scienze umane è gestito direttamente dal Ministero, di durata quinquennale che si concluderà con un esame di Stato e darà immediato accesso all'Università;
il sistema dell'istruzione/formazione professionale gestita dalle Regioni di durata quadriennale, che non darà accesso immediato all'università, se non dopo aver frequentato un apposito corso annuale, realizzato in accordo con le università e dopo aver sostenuto un esame di Stato anche come privatista.

Scuola/lavoro
Alternanza scuola/lavoro è una delle tante oscenità contenute nella riforma.

Gli studenti dellìistruzione/formazione professionale dai 15 ai 18 anni possono realizzare parte del loro percorso formativo all'interno delle imprese.

Tale dispositivo abbassa di un anno (da 16 a 15 anni) il limite previsto dalla legge per il lavoro minorile, inoltre gli studenti/lavoratori presteranno il proprio lavoro gratuitamente, mentre le imprese che danno la disponibilità ad "accogliere" studenti in alternanza scuola/lavoro potranno accedere a finanziamenti statali.

Ciliegina sulla torta la contro-riforma Moratti individua l'impresa come luogo formativo.

Non più laica
La scuola non sarà più laica.

La legge della Moratti ha un forte carattere confessionale e religioso, segno evidente di una concezione di scuola e di società che non si pone il problema di educare all'interculturalità e alla multiculturalità.

Il secondo articolo del testo licenziato ieri dal Senato tra i criteri direttivi della riforma inserisce "la formazione spirituale degli studenti assestando l'ennesimo colpo alla laicità dello Stato e della scuola.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL