FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3779413
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » lA sTAMPA-Precari, varato il disegno di legge

lA sTAMPA-Precari, varato il disegno di legge

Precari, varato il disegno di legge 24 settembre 2003 La nuova disciplina dei punteggi delle graduatorie dei supplenti sarà regolata da una legge. Il 19 settembre scorso, infatti, il gove...

29/09/2003
Decrease text size Increase text size
La Stampa

Precari, varato il disegno di legge
24 settembre 2003
La nuova disciplina dei punteggi delle graduatorie dei supplenti sarà regolata da una legge. Il 19 settembre scorso, infatti, il governo ha varato un disegno di legge, con le nuove regole per valutare titoli e servizi, al quale è allegata anche una tabella.

Il documento passa ora al vaglio del parlamento e, in quella sede, potranno essere apportate ulteriori modifiche. Poche le novità rispetto alla prima bozza diffusa la scorsa settimana.

E' sparita la norma che attribuiva ai passaggi di ruolo il 20% delle disponibilità, contro l'attuale 60%. L'intera materia, infatti, sarà definita al tavolo negoziale. Ed è stata cancellato anche l'articolo che consentiva di bypassare l'autorizzazione del Ministero dell'economia per immissioni in ruolo. Per il resto nessuna novità di rilievo rispetto alla prima stesura.

Viene confermato il bonus di 6 punti aggiuntivi per i titoli di abilitazione diversi dal diploma conseguito nelle scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (le cosiddette Ssis). E viene confermata la maggiorazione di 30 punti per i titolari del diploma Ssis. Il punteggio di abilitazione sarà calcolato in dodicesimi e le altre abilitazioni saranno valutate solo un punto in più.

Il dottorato di ricerca darà diritto a 6 punti e i master universitari daranno luogo all'attribuzione di 3 punti. Nulla di fatto, invece, per i corsi di perfezionamento, che non saranno considerati in alcun modo. Così come pure, il servizio di insegnamento prestato per materie diverse da quella per cui si chiede l'inserimento in graduatoria.

Confermata anche la sanatoria per i docenti precari, senza abilitazione, in possesso del diploma di specializzazione per insegnare agli alunni disabili, che avranno titolo ad essere ammessi all'ultimo anno delle Ssis, anche in soprannumero.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL