FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3770707
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Stampa-La Finanziaria e la scuola

La Stampa-La Finanziaria e la scuola

La Finanziaria e la scuola di Antimo Di Geronimo Cancellazione delle ore a disposizione, esternalizzazione dei servizi di pulizia, taglio del 6% all'organico dei bidelli, licenziamento dei fuo...

03/10/2002
Decrease text size Increase text size
La Stampa

La Finanziaria e la scuola

di Antimo Di Geronimo

Cancellazione delle ore a disposizione, esternalizzazione dei servizi di pulizia, taglio del 6% all'organico dei bidelli, licenziamento dei fuori ruolo incollocabili, cancellazione dei distretti e ritorno a scuola del relativo personale.
Sono queste le novità principali contenute nella norma della Finanziaria che riguarda la scuola, presentata ieri ai sindacati. Ecco le disposizioni in dettaglio.

Ore a disposizione
Nelle scuole secondarie, le cattedre di alcune discipline sono costituite da un numero di ore di insegnamento inferiore a 18 ore. Le ore in meno, però, vengono utilizzate per effettuare le sostituzioni dei docenti assenti, per attività di recupero a vantaggio degli alunni che presentano lacune o, comunque, per attività previste nel piano dell'offerta formativa.
Con le nuove disposizioni, invece, tutti i docenti dovranno avere un orario di 18 ore piene.

Ciò comporterà la cancellazione di molti spezzoni che, a tutt'oggi, vengono utilizzati per la formazione delle cosiddette cattedre -orario. Vale a dire, quelle cattedre che sono costituite tra più scuole, che risultano dall'assemblaggio di più frazioni di cattedra.

Collaboratori scolastici
Il numero dei bidelli dovrà essere ridotto del 2% l'anno, fino a raggiungere un taglio complessivo del 6% entro il 2005. Ulteriori tagli saranno disposti qualora le scuole decidano di affidare i servizi di pulizia a soggetti esterni (imprese).

Distretti
Dall'anno scolastico 2003/2004 i distretti scolastici saranno soppressi e il relativo personale dovrà ritornare a lavorare a scuola.

Personale non idoneo all'insegnamento
I docenti che per motivi di salute dovessero essere dichiarati inidonei all'insegnamento, potranno chiedere di essere collocati fuori ruolo presso l'amministrazione scolastica oppure presso altre amministrazioni dello Stato. Se non lo faranno, saranno mantenuti in servizio per 5 anni e poi, saranno licenziati. Il collocamento fuori ruolo non è previsto, invece, per il personale ausiliario, tecnico e amministrativo.

2 ottobre 2002


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL