FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3774815
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Stampa-industriale: finalmente

La Stampa-industriale: finalmente

L'industriale: finalmente 13/3/2003 ROMA Molto positivo il parere di Confindustria sul complesso della riforma. L'attenzione che il ministro Moratti ha posto su formazione, nuove tecnolog...

13/03/2003
Decrease text size Increase text size
La Stampa

L'industriale: finalmente

13/3/2003

ROMA

Molto positivo il parere di Confindustria sul complesso della riforma. L'attenzione che il ministro Moratti ha posto su formazione, nuove tecnologie, alternanza scuola-lavoro, ha recepito quelle che sono da sempre le priorità indicate dagli imprenditori.

Silvio Fortuna, consiglere delegato di Confindustria, che cosa le piace di più di questa riforma?

"L'attenzione riservata alla formazione professionale. Fino ad ora questo indirizzo di studi è stato considerato la serie B del percorso scolastico: chi non riusciva al liceo o all'istituto tecnico veniva dirottato lì. Ora, invece, la formazione assurge a canale parallelo di quello dell'istruzione e, avendo un radicamento regionale, può essere particolarmente attenta alle esigenze del territorio".

Lei, però, ha espresso giudizi lusinghieri anche sul tradizionale liceo, come mai?

"Io credo che il liceo classico e quello scientifico siano state delle ottime palestre per la classe dirigente attuale e sono contento che siano stati conservati e valorizzati. Chi usciva dal liceo però, ai tempi miei, non sapeva nulla di tecnologie modene, di economia, di diritto. Ora invece la Moratti ha inserito in quelle scuole indirizzi tecnologici ed economici che danno una formazione operativa. E questo è un vantaggio".

Come la mettiamo con gli stages?

"L'alternanza scuola-lavoro è una delle novità più rilevanti. All'istruzione di un tempo mancava l'attitudine applicativa, che ora viene così recuperata".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL