FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3771723
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Stampa-Docenti, stipendi più bassi d'Europa

La Stampa-Docenti, stipendi più bassi d'Europa

Docenti, stipendi più bassi d'Europa di Antimo Di Geronimo II docenti italiani sono i peggio pagati d'Europa. Le retribuzioni, infatti non solo sono più basse, rispetto ai colleghi degli alt...

06/11/2002
Decrease text size Increase text size
La Stampa

Docenti, stipendi più bassi d'Europa

di Antimo Di Geronimo

II docenti italiani sono i peggio pagati d'Europa. Le retribuzioni, infatti non solo sono più basse, rispetto ai colleghi degli altri paesi, ma risentono anche di una forte sperequazione rispetto ai massimi stipendiali a fine carriera. E' quanto si evince dal rapporto trimestrale sulle retribuzioni dell'Aran, pubblicato il 30 ottobre scorso.

Secondo l'Agenzia, peraltro, il divario delle retribuzioni sarebbe dovuto anche al fatto che, rispetto ai docenti delle altre nazioni, i docenti italiani avrebbero carichi di lavoro meno impegnativi.
Una differenza che, però, si attenua di molto, a mano a mano che si sale la scala dei gradi d'istruzione, diventando minima a livello di scuole superiori.

Ecco qualche dettaglio.

Scuola primaria
Nella scuola elementare le retribuzioni italiane risultano inferiori alla media europea nell'ordine del 12%. Dopo 15 anni di anzianità e fino al termine della carriera lo svantaggio si amplia fino a raggiungere il 20%.

Scuola media
Situazione pressoché analoga nella scuola media, dove il divario con gli altri paesi si attesta mediamente intorno al 20%.

Scuola superiore
Meno evidente la forbice con gli altri stati nel segmento della secondaria superiore, dove le sperequazioni di reddito si attestano, mediamente, intorno al 15%.

Carichi di lavoro e rapporto alunni-docenti
Situazione inversa per quanto concerne l'onerosità della prestazione e il numero degli alunni per ogni docente. Stando ai dati riportati nel rapporto, i docenti italiani sopporterebbero carichi di lavoro inferiori alla media europea nell'ordine dell'8-9 % per la scuola primaria, del 10% per la scuola media e del 5% per la scuola superiore.
Il rapporto alunni docenti, inoltre, è il più basso d'Europa. Ma il rapporto non tiene conto del fatto che in Italia vi sono oltre 80mila insegnanti che si occupano dell'integrazione degli alunni portatori di handicap con interventi individualizzati.

5 novembre 2002


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL