FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3777043
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Scilia-Formazione dei docenti "non è obbligatoria"

La Scilia-Formazione dei docenti "non è obbligatoria"

Formazione dei docenti "non è obbligatoria" Ci voleva il Miur a rimettere le cose a posto. La formazione dei docenti sull'onda della neo legislazione Moratti non è obbligatoria. Questa la comun...

16/06/2003
Decrease text size Increase text size

Formazione dei docenti "non è obbligatoria"

Ci voleva il Miur a rimettere le cose a posto. La formazione dei docenti sull'onda della neo legislazione Moratti non è obbligatoria. Questa la comunicazione di servizio che è sopraggiunta nelle scuole come passaggio successivo e necessario alla sollevazione generale dei rappresentanti di categoria che individuavano nell'imperativo istituzionale un'"inaccettabile dimostrazione di arroganza". La nota, dunque, datata 5 giugno, pone un freno a forzature interpretative, riconducendo le iniziative ministeriali già avviate, con il sussidio del servizio ispettivo, nel contesto delle prerogative decisionali delle scuole autonome e dei collegi dei docenti.
"La ragione fondamentale di questo dietrofront della Moratti - afferma Roberto Alosi, segretario generale della Cgil Scuola - risiede nella protesta che, in modo crescente, si sta diffondendo nelle scuole, una volta appreso il contenuto della bozza di decreto. Moltissimi collegi di docenti, anche nella nostra provincia, riappropriandosi delle peculiarità legislative che ne tutelano l'assoluta autonomia, si sono rifiutati di assolvere ad un aggiornamento su un provvedimento peraltro non condiviso, non approvato nemmeno a colpi di maggioranza. La stessa amministrazione ha dovuto riconoscere che la sua attuazione è facoltativa e che la decisione spetta alle scuole autonome. La verità è che si consolida la presa di posizione contro i contenuti della riforma: la protesta sta montando".
V.T.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL