FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3777805
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Nazione-Epifani ha garantito una forte mobilitazione in autunno contro la riforma Moratti, prospettandola come "la più grande manifestazione di protesta sul tema dell'istruzione mai vista finora".

La Nazione-Epifani ha garantito una forte mobilitazione in autunno contro la riforma Moratti, prospettandola come "la più grande manifestazione di protesta sul tema dell'istruzione mai vista finora".

Scuola: una maxi protesta CECINA '#8212; Il dibattito che ha visto protagonista Guglielmo Epifani (nella foto) a Zion, il campeggio degli studenti, ha avuto come fulcro la finanziaria. Alla domand...

27/07/2003
Decrease text size Increase text size
La Nazione

Scuola: una maxi protesta

CECINA '#8212; Il dibattito che ha visto protagonista Guglielmo Epifani (nella foto) a Zion, il campeggio degli studenti, ha avuto come fulcro la finanziaria. Alla domanda di Serventi Longhi su quale sarà la posizione della Cgil dopo la pausa estiva, Epifani ha risposto: "La Cgil assumerà un atteggiamento duro se la finanziaria continuerà a prevedere grossi tagli allo stato sociale". Sciopero generale? "Giudicheremo sulla base delle azioni del governo. Tremonti non sa più che fare e si rivolge ai sindacati per una concertazione? Beh, deve prendersi le responsabilità dei suoi fallimenti. Non ha realizzato il miracolo economico che aveva promesso e per il secondo anno consecutivo l'Italia continuerà a non crescere". Ad una folta platea di studenti di tutte le età e regioni Epifani ha garantito una forte mobilitazione in autunno contro la riforma Moratti, prospettandola come "la più grande manifestazione di protesta sul tema dell'istruzione mai vista finora". La riforma Moratti costituisce una politica repressiva dal punto di vista culturale e crea una situazione di incertezza per le famiglie italiane mancando dei fondi necessari per essere attuata.
Epifani ha indicato nel problema dei finanziamenti alla ricerca l'ostacolo principale per la crescita del nostro Paese: dovremmo essere capaci e non lo siamo di offrire un prodotto vendibile a livello internazionale perché qualitativamente migliore. Ma il ruolo decisivo spetta ai giovani, studenti e lavoratori, che devono ritrovare capacità di coesione. Il progetto del segretario è di unire tutte le realtà della scuola in una piattaforma comune che sia plurale e rispettosa delle diversità individuali.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL