FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3765681
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Tempo - Per il contratto

Il Tempo - Per il contratto

PER IL CONTRATTO I SINDACATI confederali della scuola chiedono celeri certi per il rinnovo del contratto degli insegnanti e, in caso contrario, minacciano sciopero generale nel settore. Nessuna d...

11/03/2002
Decrease text size Increase text size
Il Tempo

PER IL CONTRATTO
I SINDACATI confederali della scuola chiedono celeri certi per il rinnovo del contratto degli insegnanti e, in caso contrario, minacciano sciopero generale nel settore. Nessuna data è stata precisata da Cgil, Cisl e Uil per questo "ultimatum" che quindi per ora rimane fluttuante. Tuttavia ieri Di Menna (Uil) osservava che se si vuole che i futuri aumenti arrivino a ottobre prossimo e cioè per il nuovo anno scolastico, la trattativa va avviata entro aprile. I leader dei sindacati scuola confederali ieri, in occasione di una manifestazione unitaria del personale non docente, hanno esposto un complesso globale di rivendicazioni sindacali e politiche. Insieme rivendicano "il mantenimento del carattere nazionale di tutta l'istruzione; il rafforzamento della scuola statale; una politica di investimenti reali; il rinnovo del contratto e una gestione democratica della scuola dell'autonomia".
"Indipendentemente dalle divisioni a livello delle confederazioni - ha detto le leader della Cisl-Scuola Colturani riferendosi anche allo sciopero proclamato dalla sola Cgil il 5 aprile - intendiamo aprire questa vertenza sulla scuola ed in ciò saremo unitari. No alla svendita della scuola statale, a compromessi al ribasso e presunte convenienze di mercato. No ad una scuola che emargina i poveri dando libero campo ai ricchi e alle scuole". "Se non ci saranno risultati tangibili nei prossimi giorni - ha quindi avvertito - non escludiamo il ricorso allo sciopero generale su obiettivi concreti perché sarà uno sciopero generale della scuola per la scuola".
"Talloniamo il governo su tutti gli aspetti che non condividiamo della riforma - ha detto il leader della Cgil Scuola Panini - ma allo stesso tempo vogliamo un contratto di qualità, risorse adeguate e retribuzioni europee. Vogliamo che la trattativa parta subito perché la scuola non può aspettare ulteriormente. Sono favorevole perché si costruisca una protesta di tutta la scuola anche se gli annunci non bastano".
Dal canto suo anche il sindacato autonomo Snals chiede il rinnovo del contratto scaduto ormai da un anno, ma osserva che bisogna ottenere risorse aggiuntive perché fare il rinnovo all'interno dell'attuale quadro della Finanziaria significa dare aumenti di ridottissima entità.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL