FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3766705
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Nuovo-Scuola: in edicola l'opuscolo sulla riforma Moratti

Il Nuovo-Scuola: in edicola l'opuscolo sulla riforma Moratti

Scuola: in edicola l'opuscolo sulla riforma Moratti Due milioni e mezzo di copie. "Una scuola per crescere" è l'opuscolo di 36 pagine voluto da Letizia Moratti per spiegare i punti cardine della...

10/05/2002
Decrease text size Increase text size
Il Nuovo

Scuola: in edicola l'opuscolo sulla riforma Moratti

Due milioni e mezzo di copie. "Una scuola per crescere" è l'opuscolo di 36 pagine voluto da Letizia Moratti per spiegare i punti cardine della riforma della scuola.
URBANI, LA SCUOLA NON E' UN'AZIENDA

ROMA '#8211; E' in edicola il tanto annunciato e criticato opuscolo sulla riforma della scuola. Le cifre di questa operazione del ministero dell'Istruzione sono imponenti: 2 milioni e mezzo di copie stampate, 32 pagine di schede esplicative con tanto di 'glossario' e vignette.

Il vademecum, intitolato 'Una scuola per crescere', è stato fortemente voluto dal ministro Moratti per spiegare i punti fondamentali della riforma ed evitare errate interpretazioni. Da oggi è in tutte le edicole, allegato a due settimanali. L'opuscolo aveva suscitato le reazioni polemiche delle opposizioni ben prima della sua uscita in edicola: le accuse si riferivano principalmente ai costi dell'operazione, che sarebbero stati coperti con i fondi del ministero destinati alle scuole.

Una lettera introduttiva del ministro Moratti indirizzata a 'studenti genitori e docenti' precede i nove capitoletti attraverso i quali si articola una spiegazione dettagliata di tutti i punti del disegno di legge di riforma, ora al vaglio della commissione istruzione del Senato, evidenziando in giallo i passaggi ritenuti fondamentali.

'Mi sembra utile - scrive la Moratti - istaurare con voi un filo diretto di comunicazione e dialogo, un rapporto che continuerà fino a quando il progetto della 'scuola per crescere' non sarà completato. Il punto di partenza del nostro dialogo '#8211; avverte la Moratti- deve essere l'effettiva conoscenza degli obiettivi del progetto che abbiamo presentato e delle ragioni che ci hanno portato a formularlo. Assumo, perciò, l'impegno -continua il ministro - di tenervi informati su tutti i passaggi decisivi di questa grande discussione'.

'Ciò che proponiamo '#8211; rammenta - è un patto tra la scuola e la famiglia, che ci consenta di formare identità individuali forti, persone dotate di capacità critiche, coscienze libere legate ai valori del rispetto umano, della solidarietà, della giustizia'. 'Questa guida- conclude - rappresenta uno strumento di comunicazione e di dialogo, quel dialogo che ho scelto come metodo di lavoro e che continuero' ad alimentare per tutto il processo di riforma'.

Una seconda ondata di distribuzione sul territorio è prevista per fine maggio, quando l'opuscolo sarà allegato ai quotidiani la Repubblica, Il Sole-24 ore e Corriere della sera: i costi di stampa saranno a carico del Poligrafico dello Stato.

(9 MAGGIO 2002, ORE 18:20)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL