FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3764967
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Nuovo - Scuola, al via gli stage aziendali

Il Nuovo - Scuola, al via gli stage aziendali

Scuola, al via gli stage aziendali I periodi di tirocinio sono nei programmi scolastici del prossimo anno. Ma per ora in agenda ci sono solo l'individuazione delle potenziali aziende e il sondagg...

26/01/2002
Decrease text size Increase text size
Il Nuovo

Scuola, al via gli stage aziendali

I periodi di tirocinio sono nei programmi scolastici del prossimo anno. Ma per ora in agenda ci sono solo l'individuazione delle potenziali aziende e il sondaggio tra gli studenti.
di Paola Stringa
MILANO - Una delle proposte più innovative della tanto discussa riforma Moratti è quella degli stage aziendali per gli studenti delle scuole superiori.

In Lombardia gli industriali hanno salutato con entusiasmo la novità in progetto per il prossimo anno scolastico. Tuttavia manca ancora un disegno organico che disciplini spese e competenze. In un territorio con alta concentrazione di imprese come il milanese la proposta potrebbe trovare terreno fertile, tuttavia il mondo dell'impresa stesso dovrà farsi carico di contributi per lo sviluppo dei piani di stage.

"Deve maturare una nuova cultura nel rapporto scuola-mondo del lavoro - dice l'Assessore all'Istruzione della Provincia di Milano Paola Frassinetti - In questo modo il progetto della Moratti avrà davvero le gambe per camminare. Ci deve essere una corrispondenza precisa tra la domanda e l'offerta e allora già dal prossimo anno si potrà concretizzare il periodo di stage in azienda durante l'orario scolastico. Una zona così industrializzata come la nostra dovrà dare il buon esempio".

I primi progetti sono partiti in alcuni istituti del Nord Est e la Provincia di Milano potrebbe essere zona della nuova sperimentazione. In agenda, per il momento, ci sono soltanto l'individuazione delle aziende potenziali e i sondaggi tra gli studenti.

"I ragazzi accoglieranno la proposta perché hanno voglia di lavorare, di imparare a fare cose pratiche e di acquisire attraverso la scuola non soltanto delle nozioni lontane dalla realtà ma anche delle abilità professionali - sottolinea l'assessore - Questo è quello che emerge sondando la realtà giovanile dei nostri giorni: il bisogno di una scuola che prepari al mondo del lavoro e che non sia soltanto studio sterile".

Lo stage rappresenterà, secondo i progetti, un valore aggiuntivo alla formazione e sarà elemento complementare alla didattica.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL