FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3768737
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Nuovo-Roma-Docenti precari, serve una risposta

Il Nuovo-Roma-Docenti precari, serve una risposta

Docenti precari, serve una risposta" Paolo Cento, dei Verdi, chiede al ministro dell'Istruzione una task force per collocare i quasi 3mila professori che non hanno ancora un incarico. R...

20/08/2002
Decrease text size Increase text size
Il Nuovo

Docenti precari, serve una risposta"

Paolo Cento, dei Verdi, chiede al ministro dell'Istruzione una task force per collocare i quasi 3mila professori che non hanno ancora un incarico.
ROMA - Una risposta per i tremila precari della scuola media e superiore che ancora non sanno cosa succederà. Il deputato dei Verdi Paolo Cento ha presentato un'interpellanza al ministro dell'Istruzione Letizia Moratti in questo senso. La sua proposta è "l'immediata convocazione di una task force istituzionale per garantire la corretta apertura dell'anno scolastico prevista a Roma per il 18 settembre'', dove si è di fronte ad una ''vera e propria emergenza determinata dal ministro''. Cento, ha spiegato poi, che ''ancora una volta il ritardo nella collocazione dei docenti precari rischia di far partire l'anno scolastico con cattedre vuote e nell'incertezza per migliaia di studenti''.

L'allarme parte dal fatto che quest'anno gli istituti della Capitale, ma anche della provincia, non assumeranno, come nel resto dell'Italia, neanche un insegnante. I docenti della Capitale ai primi posti in graduatoria, che aspirano ad occupare le circa 4 mila cattedre vacanti, potranno contare solo sulle nomine annuali e sulle supplenze temporanee. L'anomala situazione nasce dalla mancata emissione, da parte del ministero dell'Istruzione, del decreto che ogni anno ripartisce la disponibilità di cattedre. Motivo sarebbe la mancanza di fondi.

E così all'Ufficio scolastico regionale per il Lazio, sono già comparse le convocazioni per le nomine annuali di circa 2.500-3.000 docenti che verranno gestite, come lo scorso anno, dalle cosiddette scuole-polo. Agli insegnanti delle materne gli incarichi verranno affidati dal 27 agosto al 4 settembre all'istituto comprensivo "Via Esquilino" di via Pianciani 32. I maestri dovranno invece prendere come riferimento il 27° circolo didattico Cagliero di largo Volumnia; per loro e gli insegnanti di sostegno verrà pubblicato, il 26 agosto, anche il calendario.

Per i professori di Lettere e di tutte le materie umanistiche l'appuntamento è per il 3 e il 4 settembre all'istituto tecnico Galilei di via Conte Verde 51, dove il 5 settembre è prevista anche la convocazione degli insegnanti di educazione fisica. I docenti di lingua straniera dovranno invece presentarsi, dal 30 al 4 settembre, al liceo scientifico Newton di viale Manzoni 47, mentre quelli di matematica e di tutte le materie scientifiche sono convocati dal 4 al 6 settembre all'istituto tecnico per il Turismo Colombo di via Panisperna 255. Convocazione dal 27 al 28 agosto, presso la sede dell'Ufficio regionale di via Pianciani 32, per i docenti di discipline giuridiche, economiche, aziendali e di laboratori di chimica, fisica, informatica e meccanica. Chi insegna disegno, arte, fotografia, musica, arte tessile dovrà presentarsi, dal 5 al 6 settembre, all'istituto Bonghi di via Guicciardini


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL