FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3770259
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Nuovo-Moratti: crocifisso in tutte le scuole

Il Nuovo-Moratti: crocifisso in tutte le scuole

Moratti: crocifisso in tutte le scuole Secondo il ministro: "Il crocifisso rappresenta il simbolo della civiltà cristiana, della sua radice storica e del suo valore universale, che sono elementi...

19/09/2002
Decrease text size Increase text size
Il Nuovo

Moratti: crocifisso in tutte le scuole

Secondo il ministro: "Il crocifisso rappresenta il simbolo della civiltà cristiana, della sua radice storica e del suo valore universale, che sono elementi essenziali del patrimonio storico e culturale del Paese''.
ROMA - ll crocifisso ''rappresenta il simbolo della civiltà cristiana, della sua radice storica e del suo valore universale, che sono elementi essenziali del patrimonio storico e culturale del nostro Paese''. Ecco perché è ''doveroso assicurare che il crocifisso venga esposto nelle aule scolastiche, a testimonianza della profonda radice cristiana del nostro Paese e di tutta l'Europa''. Lo ha sottolineato il ministro dell'Istruzione
Letizia Moratti rispondendo in Aula alla Camera ad un'interrogazione parlamentare del deputato Luca Volontè capogruppo Udc alla Camera, che chiedeva spiegazioni sulle regole della esposizione del simbolo cristiano in luoghi pubblici.

Nel corso del question time, Moratti ha definito ''del tutto condivisibili'' le pronunce sull'argomento del Consiglio di Stato, che ha chiarito che l'esposizione del crocifisso nelle scuole'' non contrasta con i principi costituzionali che assicurano pari libertà a tutte le confessioni religiose''.

''Le iniziative da assumere - ha concluso - per disciplinare in maniera chiara e certa l'esposizione del crocefisso nelle aule scolastiche sono attualmente in via di definizione e alle stesse verrà data attuazione nei prossimi mesi''.

Alla richiesta della Moratti si somma quella della Lega che vorrebbe che il crocifisso tornasse al proprio posto nelle scuole, negli uffici pubblici, negli ospedali, nelle carceri come nelle aule dei tribunali. Ma nulla vieta che anche le istituzioni pubbliche, come la Camera dei deputati, possano decidere di esporlo. La richiesta, avanzata oggi, ripropone una pdl sottoscritta da una novantina di deputati del centro destra e accompagnata anche dalle firme di alcuni esponenti del centro sinistra. Un'iniziativa, hanno spiegato il capogruppo Alessandro Ce' e il vice capogruppo Federico Bricolo, che pone la necessità di tornare ad esporre il ''simbolo della civiltà e della cultura cattolica'', indipendentemente dal suo significato confessionale.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL