FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3767595
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Nuovo-Lega: a scuola pagelle in dialetto

Il Nuovo-Lega: a scuola pagelle in dialetto

Lega: a scuola pagelle in dialetto E' l'ultima proposta dei consiglieri della Lombardia per contrastare il progetto delle pagelle in madre lingua per gli immigrati. "Quella sì che è una prevari...

02/07/2002
Decrease text size Increase text size
Il Nuovo

Lega: a scuola pagelle in dialetto

E' l'ultima proposta dei consiglieri della Lombardia per contrastare il progetto delle pagelle in madre lingua per gli immigrati. "Quella sì che è una prevaricazione".
MILANO - Altolà alle pagelle in "lingua extra-comunitaria".
Semmai le schede di valutazione degli alunni vanno compilate in vernacolo rigorosamente padano. La Lega alza un altro muro contro quella che giudica un'inarrestabile e pericolosa invasione straniera. E stavolta ad essere chiamata in causa è la scuola, o meglio un progetto sperimentale della Regione Lombardia, quello cioè di consentire alle famiglie degli alunni immigrati di leggere le pagelle dei figli nella lingua madre.

Una proposta che porta la firma dell'assessore lombardo all'istruzione, Giancarlo Abelli , e che ha indignato i rappresentanti del Carroccio nel Consiglio regionale della Lombardia, che qui fanno parte della maggioranza.

''E' un progetto inutile - protestano Davide Boni e Giovanmaria Flocchini - In questo modo si spreca denaro pubblico e si affermano principi di privilegio, riconoscendoli e istituzionalizzandoli. E' assurdo che gli extracomunitari possano beneficiare di un proprio status che conceda prerogative del genere. E' una prevaricazione intollerabile''.

Di contro, i consiglieri leghisti propongono pagelle nei dialetti locali e chiedono docenti in grado di insegnare in dialetto.
"Se l'orientamento della Regione venisse confermato - continuano i lumbard - i cittadini lombardi si
troverebbero di fronte ad una autentica beffa. Infatti, le scuole lombarde non sono ancora riuscite a scrollarsi di dosso il giogo di decenni di colonizzazione mediterranea che ha cancellato culture, valori e tradizioni locali".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL