FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3766227
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Nuovo-La Moratti assume 6 mila prof. in più

Il Nuovo-La Moratti assume 6 mila prof. in più

La Moratti assume 6 mila prof. in più Saranno 18 mila le assunzioni che il ministro dell'Istruzione farà entro il 31 luglio rispetto alle 8 mila previste dalla finanziaria 2002. E presto arriva i...

11/04/2002
Decrease text size Increase text size
Il Nuovo

La Moratti assume 6 mila prof. in più

Saranno 18 mila le assunzioni che il ministro dell'Istruzione farà entro il 31 luglio rispetto alle 8 mila previste dalla finanziaria 2002. E presto arriva il via libera al concorso per 3 mila 500 presidi.
di Alberico Giostra

ROMA - Saranno 18.000 le nuove assunzioni che il Ministro Moratti farà entro il 31 luglio. Seimila in più rispetto a quanto previsto dalla finanziaria 2002. 'Dipende da alcune rinunce dei sessantamila assunti lo scorso anno, gente che ha optato per un altro lavoro' dicono al Ministero dell'Istruzione. Le assunzioni saranno decise dalle singole scuole in base alle graduatorie permanenti che saranno aggiornate entro il 31 luglio.

Nel giorno in cui la sottosegretario Aprea rassicura tutti circa la copertura finanziaria delle legge delega di riforma ('Non si faranno riforme a costo zero - ha detto Aprea - non si puo' pensare di cambiare senza investire'), da Viale Trastevere arrivano rassicurazioni anche per il concorso dei presidi. Il ministro Tremonti si sarebbe impuntato quando si è accorto che all'Istruzione non stavano rispettando la promessa di 'verticalizzazione' delle scuole elementari e delle scuola medie, ovvero un loro accorpamento per ridurne il numero.

Tremonti ha chiesto una riduzione di 150/200 scuole che Viale Trastevere ha già accettato e quindi presto dal Ministero dell'Economia si darà il via libera ai due concorsi per dirigenti scolastici. I posti a disposizione saranno limati, da 3600 a 3500. 1100 saranno riservati ai presidi incaricati e gli altri 2400 per i nuovi dirigenti. Concorreranno 15 mila candidati e all'Istruzione garantiscono che 'le sole spese vive saranno quelle per il concorso'.

'Certo '#8211; aggiungono- più si ritarda e più si spenderanno soldi'. Il rischio dimissioni in massa dei 1500 presidi supplenti? Al Ministero sorridono: 'Non si dimetterà nessuno, potete starne certi'. Infine una precisazione sul depliant che spiegherà agli italiani la riforma della scuola della Moratti: uscirà tra 15/20
giorni e non domani come inizialmente previsto.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL