FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3779415
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » iL Nuovo-Elementari, il tempo pieno diventa flessibile

iL Nuovo-Elementari, il tempo pieno diventa flessibile

Elementari, il tempo pieno diventa flessibile Meno ore di attività obbligatorie e più per corsi facoltativi. Anche proposti dalle famiglie. L'innovazione parte dal prossimo anno. Sindacati in r...

29/09/2003
Decrease text size Increase text size
Il Nuovo

Elementari, il tempo pieno diventa flessibile

Meno ore di attività obbligatorie e più per corsi facoltativi. Anche proposti dalle famiglie. L'innovazione parte dal prossimo anno. Sindacati in rivolta: "Si vogliono solo ridurre gli organici".
ROMA - Il tempo pieno non è più tanto pieno. Nelle scuole elementari dal prossimo anno si chiamerà "tempo flessibile" e si resterà in classe solo per corsi facoltativi. In pratica le attività obbligatorie, da programma, si dovranno svolgere nelle 27 ore previste e non più nelle 40 odierne. Le restanti tre ore - escluse le dieci di mensa - saranno organizzate tenendo conto delle richieste delle famiglie. Se l'offerta sarà allettante è probabile quindi che i genitori accetteranno senza batter ciglio, altrimenti faranno uscire prima i ragazzi e si rivolgeranno a corsi di lingua esterni o qualsiasi altra opzione che il mercato propone.

Non c'è neanche bisogno di dire che il cambiamento previsto ha fatto arrabbiare i sindacati, che tutti senza esclusioni di sigle, si sono detti contrari. Si allegeriscono gli organici a scapito dell'offerta formativa, si appunta. E poi così facendo, invece di aiutare tutti a lavorare sulle 40 ore li si costringe a correre entro le 27 con l'immediata conseguenza di far fare un passo indietro al tempo pieno che ritorna di fatto a doposcuola, a ripasso per chi non riesce a seguire il ritomo dei compagni più bravi. Al ministero contrattaccano: le famiglie sono libere di intervenire sull'orario, e decidere una parte delle attività. E poi il tempo pieno - si continnua - si applica in non oltre il 30 per cento delle scuole. Significa che è un servizio mai tarato sulle esigenze reali dei bambini e delle famiglie.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL