FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3765037
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Mattino - Sì agli istituti con il bollino blu:

Il Mattino - Sì agli istituti con il bollino blu:

TANTI PROGETTI NELLA REGIONE Sì agli istituti con il bollino blu: al lavoro la commissione del ministro SERENA MARTUCCI Scuole di qualità: Gli istituti dopo l'autonomia scolastica sembrano es...

30/01/2002
Decrease text size Increase text size
Il Mattino

TANTI PROGETTI NELLA REGIONE
Sì agli istituti con il bollino blu:
al lavoro la commissione del ministro
SERENA MARTUCCI
Scuole di qualità: Gli istituti dopo l'autonomia scolastica sembrano essere usciti dalla propria autoreferenzialità e stanno imparando a confrontarsi ed a costruire una propria proposta educativa e formativa che risponda ai bisogni reali dei suoi "utenti" e dell'ambiente che li circonda. Nasce così l'operazione qualità, un processo che permette alle scuole di applicare metodi e strumenti tipici del mondo imprenditoriale per analizzare, migliorare e correggere la qualità dell'offerta. Il tutto siglato da un marchio riconosciuto: la certificazione UNI ISO 9000.
La Campania sta iniziando a muovere i primi passi in questo campo. La ricerca della qualità ha contagiato numerose scuole . Alcuni istituti si sono certificati di propria iniziativa, altri hanno fatto ricorso ad accordi speciali stipulati con le varie associazioni industriali locali, arrivando a pagare (profumatamente) società di consulenza private per potersi fregiare del titolo di "scuola di qualità".
Oggi esiste un Polo della Qualità, che fa capo direttamente all'Ufficio Scolastico regionale per la Campania, scaturito da un protocollo d'intesa del '90 tra il Ministero della Pubblica Istruzione e Confindustria. L'obiettivo? Accompagnare le scuole che ne fanno richiesta in un percorso di ricerca della cultura della qualità come metodo di lavoro nei processi di erogazione dei servizi. Così le scuole potranno fornire delle risposte concrete: se i suoi studenti e genitori sono soddisfatti dell'offerta didattica, se l'utilizzo dei laboratori è costante, se il turn-over del personale non è eccessivo, ecc. "L'analisi della qualità del servizio scolastico consente di individuare le caratteristiche specifiche di ciascuna scuola - spiega Domenico Montanaro, coordinatore del Polo - Sono 326 in tutto le scuole che partecipano al progetto. Per ora sono coinvolti solo istituti della città di Napoli e provincia, ma stiamo tentando di estendere l'iniziativa in tutta la Campania".
In materia di qualità, il ministro Moratti ha istituito un centro di valutazione del sistema scolastico presieduto dal professore Giacomo Elias, esperto di sistemi di qualità e già presidente dell' ISO (l'ente che rilascia l'ambita certificazione).La commissione avrà il compito di individuare e pesare i punti deboli degli istituti scolastici presi in esame.
A febbraio partirà, su tutto il territorio nazionale, un programma sperimentale che interesserà un numero limitato di scuole. Quelle scelte in Campania dovrebbero essere una cinquantina, ma ancora non si conoscono i criteri di selezione. Non tutti, però vedono di buon occhio l'iniziativa. "L'argomento è serio e interessante" spiega Franco Buccino, segretario regionale della Cgil Scuola "Ma quello che ci preoccupa è il modo con cui il Ministro ha intenzione di valutare il sistema scuola ed il personale, e cioè attraverso una commissione di tecnici imposta dall'alto senza il coinvolgimento dei soggetti interessati. Una sorta di controllo esterno piuttosto che di cooperazione tra le parti".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL