FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3765259
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Mattino-NAVIGANDO TRA I SITI DEDICATI ALL'ISTRUZIONE

Il Mattino-NAVIGANDO TRA I SITI DEDICATI ALL'ISTRUZIONE

NAVIGANDO TRA I SITI DEDICATI ALL'ISTRUZIONE Su internet le "voci di dentro" danno i voti al ministro Moratti SERENA MARTUCCI La protesta scoppia in Internet. "Detto, fatto - interviene Isa sul ...

06/02/2002
Decrease text size Increase text size
Il Mattino

NAVIGANDO TRA I SITI DEDICATI ALL'ISTRUZIONE
Su internet le "voci di dentro"
danno i voti al ministro Moratti
SERENA MARTUCCI
La protesta scoppia in Internet. "Detto, fatto - interviene Isa sul forum di Educazione e Scuola - e così abbiamo la riforma'nonostante l'aperta contrarietà di alcuni suoi "compagni" ministri la Moratti è arrivata all'obiettivo'Così si comporta il governo dell'era berlusconiana. Di questa riforma, ne hanno discusso anche le mogli dei ministri.. aspetto proprio di leggerla...Strano però che nessuno parli di come saranno organizzati gli orari e gli insegnanti..lì sarà la mazzata finale"
Ma c'è chi dissente: "Il nodo principale della riforma è la concorrenza e la competizione - risponde nello stesso forum Alessandro - quindi professori più incentivati (anche economicamente) e un miglioramento dell'offerta formativa. Non nascondiamoci dietro la demagogia della scuola uguale per tutti, già oggi iscriviamo i nostri figli a seconda della reputazione che hanno i vari istituti. Trovo che sia meglio avere delle scuole d'eccellenza piuttosto che un marasma di istituti mediocri". C'è anche chi, come Piero, pensa che era già tutto previsto: "Il "discolo" Bertagna aveva fatto sollevare un polverone e gettato scompiglio nel mondo della scuola - interviene sul sito della Cgil - ma la ministra, da buona manager, aveva già pianificato tutto'far fuori Bertagna per accontentare i più...e far passare una riforma che non riforma proprio un bel niente ma serve solo a salvarle la faccia". E chi ,come Stefano, invece non la trova poi tanto male: "Credo che contenga più aspetti positivi che negativi! Io sono un elettore di sinistra e mi costa dirlo: 1000 volte meglio la riforma Moratti di quella di Berlinguer. Almeno porta un pò di serietà e di meritocrazia, mentre la sinistra propone solo buonismo e irresponsabilità"
Corrado accusa : "Ma qualcuno si è reso conto che entro 90 giorni ci sarà una riduzione drastica del personale come richiesto da Tremonti e l'appalto dei servizi all'esterno?'questa è una riforma pericolosa per la scuola pubblica... ".
I messaggi degli studenti nel web si riconoscono tutti dalla K. "In questa riforma non c'è nulla che favorisca la skuola privata..anzi! - sbotta Chiara su Studenti.it - eppoi, mi sembra abbastanza chiaro ke avere in commissione d'esame dei prof ke konosci ti salva.. ". "Facciamo qualcosa - replica allarmata Gloria - dobbiamo impedire alla Moratti di portare a termine il suo folle disegno". Alessia ha le sue "certezze": "Voi vi kiederete xkè iscriversi ad una scuola privata? Beh, basta guardare come son conciate le pubbliche".
La lotta pubbliche - private agita gli animi anche sugli altri siti. "Non voglio solo skuole private - si lamenta Marta su Zai.net - non siate egoisti, pensate pure a quelli che non hanno tutto su un piatto d'argento! Rifletteteci su! ". Le risponde Luca: "Non posso credere che non vi interessi la libertà di scelta: i finanziamenti non vanno alle scuole private, ma alle famiglie ke hanno un reddito inferiore ai 30.000.000 ma vogliono mandare i figli nelle private; xkè togliere la libertà di decidere cosa è meglio x loro?".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL