FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3775925
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Giorno:Dati certi sugli organici o denincia

Il Giorno:Dati certi sugli organici o denincia

Dati certi sugli organici o denuncia contro Dutto "Comportamento antisindacale": la denuncia contro il direttore regionale scolastico sta per partire, a firma dei sindacati confederali e dello ...

18/04/2003
Decrease text size Increase text size
Il Giorno

Dati certi sugli organici
o denuncia contro Dutto

"Comportamento antisindacale": la denuncia contro il direttore regionale scolastico sta per partire, a firma dei sindacati confederali e dello Snals. Gli uffici legali delle organizzazioni hanno già avuto mandato di dare il via all'operazione, ma nel frattempo il direttore, Mario Giacomo Dutto, avrà il tempo, se lo vorrà, di riconvocare i sindacati, di presentare loro "dati attendibili e trasparenti" sugli organici delle medie inferiori e superiori e di riaprire così le trattative interrotte mercoledì.
Un ultimatum, dunque, contenuto nella lettera indirizzata dai sindacati regionali Cgil, Cisl, Uil scuola e Snals al direttore regionale scolastico e che i segretari regionali dei sindacati hanno illustrato ieri.
"Altra condizione indispensabile per la riapertura delle trattative - spiega Alessandro Dutto, segretario regionale dello Snals - è che la Direzione regionale annulli tutte le operazioni condotte in queste settimane dai singoli Csa. Perchè, per legge, quando si apre un tavolo di concertazione le due parti devono sospendere ogni attività. Ma così non è stato: nonostante l'invito della Direzione regionale a bloccare i conteggi sulle eccedenze di personale, i Csa sono andati avanti, indicando i docenti soprannumerari, invitandoli a presentare domanda di trasferimento, e confezionando dati del tutto inattendibili".
Quei dati che, presentati negli ultimi incontri e continuamente modificati, hanno spinto i sindacati a interrompere le trattative e ad attivare le vie legali, pur rendendosi conto che una sentenza a loro favorevole porterebbe al rifacimento di tutti i calcoli sugli organici.

di Giorgio Guaiti


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL