FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3767495
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » GdS-Ma un esame così ha ancora senso?

GdS-Ma un esame così ha ancora senso?

POLICORO / La voce, finora isolata, di un'insegnante del Liceo scientifico Fermi Ma un esame così ha ancora senso? "Un docente non ha bisogno di aspettare il 15 giugno per valutare un alunno" PO...

22/06/2002
Decrease text size Increase text size
Gazzetta del Sud

POLICORO / La voce, finora isolata, di un'insegnante del Liceo scientifico Fermi
Ma un esame così ha ancora senso?
"Un docente non ha bisogno di aspettare il 15 giugno per valutare un alunno"

POLICORO '#8211; Esami di maturità o esami di terza media, riveduti e corretti? La riforma Moratti ha voluto che fossero gli stessi docenti interni a giudicare i maturandi, proprio come succede alle scuole medie, unica eccezione il presidente. Quest'anno c'è stato un duplice debutto: gli alunni che affrontano per la prima volta un esame con i loro insegnanti e i docenti che per la prima volta sono chiamati a giudicare il loro stesso lavoro. Cosa ne pensa la classe docente del nuovo esame? "Beh, sicuramente è presto per avere le idee chiare", dice un'insegnante del Liceo di Policoro, che ci chiede l'anonimato. "Aspettiamo e vediamo cosa succede. Come insegnante ho partecipato a tutte le forme d'esame di Stato fin qui adottate. Credo che la valutazione più giusta sia quella della riforma Berlinguer - continua la prof - così i giudizi si bilanciano fra chi ti conosce e chi ti valuta per la prima volta".
Il vecchio esame delle due materie... "Sicuramente è il vero esame - dice l'insegnante -. Da un punto di vista emotivo, l'alunno impara a confrontarsi con chi non conosce e non ha nessun tipo di rapporto. Da un punto di vista della valutazione, questa formula ha troppe pecche".
La prova di matematica in uno Scientifico dovrebbe essere una vera jattura: "Al contrario. I ragazzi erano tutti tranquilli, superata la tensione dei primi momenti, c'era l'atmosfera di un compito in classe. Ne uscirà un elaborato sereno e oculato".
La valutazione? "Sicuramente un docente che ha avuto una classe per cinque o tre anni -conclude - non deve aspettare il compito del 15 giugno per capire un alunno quanto vale nella sua materia".
Pertanto? "Questo esame di Stato potrebbe essere eliminato e il voto di maturità espresso in forma collegiale in via di scrutinio finale".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL