FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3775939
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » GdM-aprile contro la riforma

GdM-aprile contro la riforma

Aprile" contro la riforma Moratti "Aprile per la sinistra" di Barletta prende posizione contro la riforma della scuola voluta dal ministro Moratti. La presa di posizione è stata resa nota in seg...

19/04/2003
Decrease text size Increase text size
La Gazzetta del Mezzogiorno

Aprile" contro la riforma Moratti

"Aprile per la sinistra" di Barletta prende posizione contro la riforma della scuola voluta dal ministro Moratti.
La presa di posizione è stata resa nota in seguito ad un convegno tenutosi nella sala consiliare sul tema "Giù le mani dalla scuola pubblica". Alla manifestazione hanno preso parte in qualità di relatori Damiano Rociola (docente), Carmine Doronzo, Claudia Rodriquez e Michele Sciannamea (studenti) e l'onorevole Alba Sasso.
Il filo conduttore degli interventi nonchè del dibattito seguito è la forte preoccupazione per quella che viene definita controriforma Moratti della scuola pubblica visto che a soli tredici anni uno studente dovrebbe già sapere quello farà da grande, visto che il liceo sarà scelto dai ragazzi per cultura o censo dei genitori vorranno studiare mentre al professionale andranno coloro che hanno come unica possibilità nella vita quella di fare gli operai visto che sono figli di operai.
"É questo per tornare indietro negli anni a quello che negli anni '60 era conosciuto come Avviamento. Altro che riforma!! - hanno precisato gli esponenti della formazione Ds - Senza poi considerare che, dal punto di vista dei docenti, tra le tante cose, alla scuola pubblica si accede per concorso mentre alla scuola privata per sponsorizzazione..."
"La cosa peggiore è che questa scuola altro non è che riflesso di quella società che questa destra berlusconiana al governo ci propina - hanno concluso - una società cioè fatta per i forti, escludendo pertanto quei soggetti che per definizione sono deboli e cioè disabili, bambini, donne e anziani: se non produci non conti!!"


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL