FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3771035
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettino-Scuola, allarme dell'Anci

Gazzettino-Scuola, allarme dell'Anci

LA RIFORMA E LA FINANZIARIA Scuola, allarme dell'Anci Il presidente dell'Anci regionale Flavio Pertoldi, su richiesta del sindaco di Sacile Gina Fasan, che è anche responsabile della scuol...

14/10/2002
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

LA RIFORMA E LA FINANZIARIA
Scuola, allarme dell'Anci
Il presidente dell'Anci regionale Flavio Pertoldi, su richiesta del sindaco di Sacile Gina Fasan, che è anche responsabile della scuola per l'Anci, ha incontrato il responsabile regionale della Cgil-Scuola Antonio Luongo, affiancato da Gianfranco Dell'Agnese. L'incontro, nato da una espressa richiesta della Cgil-Scuola "allarmata" per "le conseguenze che deriveranno alla formazione sia dalla riforma Moratti sia dai tagli della Finanziaria sulla scuola", è stato occasione di riflessione su un settore, quello della formazione, di fondamentale importanza per le famiglie.
In Friuli Venezia Giulia, in particolare, secondo la Cgil Scuola "sono previsti, fra gli altri, il taglio di 300 insegnanti di sostegno (da 1.286 a 985) e pesanti tagli alla scuola materne e se si considera che il 98\% dei bimbi della regione la frequenta si ha la dimensione della gravità del problema soprattutto per le famiglie". In entrambi i casi "alle scuole e alle famiglie non resterà che rivolgersi alle amministrazioni comunali per assicurare lo stesso standard di qualità nella formazione e nell'assistenza agli alunni portatori di handicap. In maniera particolare preoccupano i tagli alle scuole materne".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL