FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3773297
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettino-Parola di Drago: "Maturità senza cambiamenti"

Gazzettino-Parola di Drago: "Maturità senza cambiamenti"

LA RIPRESA DELLA SCUOLA Nostra intervista al l'ex preside del "Remondini", ora consigliere speciale del ministro Moratti Parola di Drago: "Maturità senza cambiamenti" Per quest'anno l'esame di ...

09/01/2003
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

LA RIPRESA DELLA SCUOLA Nostra intervista al l'ex preside del "Remondini", ora consigliere speciale del ministro Moratti
Parola di Drago: "Maturità senza cambiamenti"
Per quest'anno l'esame di Stato replica la formuna del 2002. Novità (economiche) in vista per i docenti
Bassano
Riprese in tutte le scuole bassanesi le lezioni, dopo quindici giorni di pausa. Un'altra sospensione è prevista prima della fine dell'anno a Pasqua. Anche in quella occasione ci saranno 11 giorni di sospensione, da giovedì 17 a domenica 27 aprile. Poi la scuola proseguirà ininterrottamente fino al 10 giugno. Due grandi pause, un po' come nella tradizione tedesca, dove sono previste due settimane di sospensione delle attività scolastiche ogni due mesi di scuola. Ma quali sono le principali novità nel pianeta scuola nei prossimi mesi? Lo abbiamo chiesto al bassanese Rosario Drago, che ricopre l'importante ruolo di consigliere personale del ministro Letizia Moratti."Una novità positiva sarà senz'altro il nuovo contratto economico - precisa Rosario Drago -. Credo che sarà uno dei migliori del dopoguerra, con 150 euro di aumento medio al mese. I sindacati, dopo l'esperienza del "concorsone", credo non vogliano fare altre esperienze non gradite ai docenti".

Si parla, osserviamo con Rosario Drago, di un accordo "bipartisan" tra centrodestra e centro sinistra sulla riforma della scuola.

"Non credo proprio - ribatte Drago -. Si tratta di un accordo tra pedagogisti (vedi Bertagna e Maragliano, ndr), ma non politico. Al Senato la sen. Sogliani della Margherita ha definito la riforma Moratti come "aziendalistica, privatistica, individualistica". Altro che accordo. Ad ogni modo si è notato che le due leggi legate al ministro Berlinguer, la "9" (obbligo scolastico fino a 15 anni) e la "30" (riforma dei cicli, ndr) non sono state difese nemmemo dal centrosinistra".

Quali le novità dell riforma Moratti, per Rosario Drago?

"Le principali sono legate alla distinzione e valorizzazione dei percorsi tecnico professionali da quelli liceali. Qualcuno voleva licealizzare tutto. Ed invece si tratta di percorsi diversi, uno più legato al sapere dei libri, l'altro anche al fare".

I tempi dell'approvazione della riforma Moratti?

"Credo che a fine febbraio essa sarà approvata anche dalla Camera".

E l'esame di stato, uno dei pallini di Drago?

"Nessuna novità quest'anno. L'anno prossimo prevediamo che la terza prova sarà nazionale, con test che saranno proposti dall'istituto nazionale della valutazione".

Ed il colloquio?"Io ero per eliminarlo. Ma c'è l'ostacolo dei docenti, che secondo me fanno autogoal in questo".

Al prof. Drago, già preside del Remondini fino ad una decina di anni fa, chiediamo se segue ancora la scuola veneta e bassanese. "Per certi versi sì. Però adesso sono tutto occupato qui al ministero. Ho dovuto passare negli uffici ministeriali anche le giornate natalizie".

In questi giorni stanno arrivando altre novità per la scuola bassanese. La Regione Veneto ha riconosciuto all'istituto Einaudi un nuovo corso, il progetto Mercurio, mentre al Liceo Brocchi è stato riconosciuto un corso FTS, formazione tecnica superiore, post diploma, in collaborazione con l'Università di Trento, destinato ad una figura esperto di produzione di materiali.

Interessa soprattutto chi ha frequentato il liceo scientifico e quello scientifico tecnologico.

Silvano Bordignon


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL