FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3770659
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettino-Ottomila bidelli e segretari in meno, mobilità per i fuori ruolo "non idonei"

Gazzettino-Ottomila bidelli e segretari in meno, mobilità per i fuori ruolo "non idonei"

Ottomila bidelli e segretari in meno, mobilità per i fuori ruolo "non idonei" ROMA - (r.r.) Circa ottomila bidelli e segretari amministrativi in meno nei prossimi tre anni, stop alle nomine d...

02/10/2002
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

Ottomila bidelli e segretari in meno, mobilità per i fuori ruolo "non idonei"
ROMA - (r.r.) Circa ottomila bidelli e segretari amministrativi in meno nei prossimi tre anni, stop alle nomine di nuovi insegnanti di sostegno da parte delle Asl in deroga alla legge, mobilità per gli insegnanti fuori ruolo dichiarati non idonei alla docenza: sono queste le principali novità contenute nella finanziaria 2003, che inoltre conferma le misure della manovra 2002, cioé le 18 ore settimanali per le cattedre con orario inferiore a quello obbligatorio definito dal contratto. Letizia Moratti, ministro dell'Istruzione, assicura però che "nella finanziaria non ci sono reali tagli per la scuola, perché tutti i soldi risparmiati dal ministero saranno reinvestiti nel settore per la riforma". Il ministro aggiunge che partiranno a breve le trattative per il rinnovo del contratto ed il concorso per i presidi incaricati ed annuncia di "aver chiesto anche per quest'anno, al ministero dell'Economia, l'immissione in ruolo per 21 mila docenti". La Moratti spiega infatti che "quest'anno abbiamo scelto una strada diversa rispetto allo scorso anno. Abbiamo cioè preferito prima approfondire le problematiche relative alla razionalizzazione della spesa per il personale docente e non docente. Siamo prima intervenuti nella razionalizzazione di queste aree, con due provvedimenti: il recente decreto approvato in consiglio dei ministri e le norme della finanziaria. Solo a fronte di una quantificazione dei risparmi abbiamo ritenuto corretto richiedere le immissioni in ruolo".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL