FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3773691
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettino-Nel mirino accoglienza, sorveglianza e assistenza a scuola

Gazzettino-Nel mirino accoglienza, sorveglianza e assistenza a scuola

PRAVISDOMINI Nel mirino accoglienza, sorveglianza e assistenza a scuola Cgil contro il preside Il dirigente invoca la Finanziaria: "Non è antisindacale" Pravisdomini Accoglienza, sorvegli...

27/01/2003
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

PRAVISDOMINI Nel mirino accoglienza, sorveglianza e assistenza a scuola
Cgil contro il preside
Il dirigente invoca la Finanziaria: "Non è antisindacale"
Pravisdomini
Accoglienza, sorveglianza, ordinaria vigilanza e assistenza degli alunni, ovvero l'applicazione del punto 3 della legge Finanziaria che decreta il rientro di queste mansioni fra i compiti dei bidelli, diventano sempre più materia di scontro.

Nell'istituto comprensivo di Chions (che comprende anche le scuole di Pravisdomini) già dalle prime ore del mattino il telefono diventa rovente: il cigiellino Gianfranco Dall'Agnese vuole all'apparecchio il preside Luigi Toffolon. Il dirigente scolastico è in quel momento in riunione, ma il sindacalista insiste. "Gli dica che ora sono occupato, se vuole gli posso fissare un appuntamento per domani", ribadisce Toffolon alla signora Gemma, l'applicata di segreteria.

Alla fine, calmatesi le acque, il leader della Cgil di settore accetta di parlare con il segretario Corazza, che ben conosce perché "collega" in quanto dirigente della Uil scuola.

"L'affidamento dell'accoglienza e sorveglianza degli alunni ai collaboratori scolastici e che riguarda, oltre alle scuole di Pravisdomini e Chions, quelle di Azzano, Montereale, Pasiano, Polcenigo e Caneva - tuona Gianfranco Dall'Agnese - è un atto arbitrario, anche perché i dirigenti scolastici non possono ricevere ordini dai sindaci. Per quanto riguarda le funzioni miste, infatti, gli ausiliari non sono tenuti a espletare servizi al di fuori del profilo professionale. Finché il nuovo contratto non recepirà quanto disposto dalla Finanziaria, i Comuni dovranno continuare a farsi carico della sorveglianza".

Ma per il preside Luigi Toffolon, la Finanziaria è, fino a prova contraria, una legge dello Stato.

"Se la sua applicazione è per la Cgil scuola un "comportamento antisindacale" - sostiene allora lo stesso Toffolon -, io non ho problemi ad affrontare la questione anche in altre sedi. Tre bidelle di Pravisdomini hanno richiesto una comunicazione scritta sui nuovi compiti e io non ho avuto difficoltà a chiarire quanto previsto dalla Finanziaria. I sindaci di Chions e Pravisdomini - conclude il dirigente scolastico -, poi, si sono solamente limitati a comunicare di aver disdetto il servizio di sorveglianza".

Gi.Pi.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL