FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3769541
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettino-In classe a 5 anni, riuniti gli organi collegiali

Gazzettino-In classe a 5 anni, riuniti gli organi collegiali

In classe a 5 anni, riuniti gli organi collegiali (si.p.) Bimbi a scuola un anno prima. Ma si saprà solo fra pochi giorni. Seguendo le direttive del ministro dell'Istruzione Letizia Moratti a...

05/09/2002
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

In classe a 5 anni, riuniti gli organi collegiali
(si.p.) Bimbi a scuola un anno prima. Ma si saprà solo fra pochi giorni. Seguendo le direttive del ministro dell'Istruzione Letizia Moratti anche il Provveditore agli studi di Belluno ha inviato una circolare ai direttori dei tre circoli didattici bellunesi sull'attivazione della sperimentazione didattica nelle scuole elementari. Al momento non ci sono state risposte decise. I direttori hanno convocato gli organi collegiali che dovrebbero esprimersi sulla questione.
La sperimentazione prevede l'anticipo delle iscrizioni scolastiche a due anni e mezzo per i bambini della materna e a cinque e mezzo per le elementari. In pratica, si verrebbero a creare classi "miste" con bambini di età "regolare" ed altri più piccoli. Il regolamento prevede la possibilità di iscrizioni ai piccoli che compiano i 3 o i 6 anni entro il 28 febbraio nel corso dell'anno scolastico. I maestri sono in subbuglio perché, nel caso la possibilità venisse applicata, non sarebbero stati adeguatamente preparati ad affrontare questa nuova situazione. I genitori da parte loro si troverebbero ad affrontare la decisione di iscrivere il bimbo un anno prima all'asilo o a scuola a una settimana dall'inizio dell'anno scolastico. La sperimentazione prevede anche lo studio della lingua inglese e dell'informatica e la figura del maestro prevalente, di un insegnante cioè che passi più tempo degli altri con i bambini.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL