FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3777059
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettiino-"MANCA L'APPROFONDIMENTO"

Gazzettiino-"MANCA L'APPROFONDIMENTO"

"MANCA L'APPROFONDIMENTO" (a.b.) "Andava meglio quando si stava peggio: una volta, quattro materie approfondite consentivano un giudizio complessivo molto più minuzioso sulla maturità de...

17/06/2003
Decrease text size Increase text size

"MANCA L'APPROFONDIMENTO"
(a.b.) "Andava meglio quando si stava peggio: una volta, quattro materie approfondite consentivano un giudizio complessivo molto più minuzioso sulla maturità dei ragazzi", è l'affermazione secca di Ivan Scian, docente di Ragioneria all'Istituto tecnico commerciale Mattiussi di Pordenone.
La tesi del docente pordenonese dimostra che le regole della scuola costituiscono motivo di confronto e di contrasto continui. Quest'anno si rinnova dunque il dibattito esploso nel 2002 con la nuova "matura", destinato a protrarsi in vista delle novità che la riforma Moratti introdurrà molto probabilmente nel 2004.

"Tutte le materie portate all'esame orale - aggiunge Scian - determinano una valutazione superficiale, poiché lo scarso tempo a disposizione per testare la preparazione del candidato permette sì di spaziare sull'intero programma, ma non di andare a fondo come si dovrebbe".

Negativo, insomma, il giudizio del professore anche sull'esame condotto dai docenti interni che, nella maggior parte dei casi, hanno seguito i ragazzi per più anni scolastici: "Che senso ha, per un insegnante, giudicare su poche prove finali studenti di cui conosce bene pregi e difetti, livelli di preparazione e di potenzialità mostrati negli anni? S'intuisce che un "test" così condotto perde di valore e non è utile ad alcuno".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL