FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3766739
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di Parma-Soliani: "La scuola del futuro al centro della politica"

Gazzetta di Parma-Soliani: "La scuola del futuro al centro della politica"

Dibattito sulla riforma Moratti Soliani: "La scuola del futuro al centro della politica" La proposta di legge sulla riforma scolastica del ministro Letizia Moratti è stata al centro del...

11/05/2002
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Parma

Dibattito sulla riforma Moratti
Soliani: "La scuola
del futuro al centro della politica"
La proposta di legge sulla riforma scolastica del ministro Letizia Moratti è stata al centro del dibattito tenutosi ieri pomeriggio al cinema Astra. Un incontro al quale hanno partecipato, oltre ai tanti docenti, dirigenti scolastici e studenti, anche la senatrice Maria Grazia Pagano, della commissione Istruzione del Senato, l'assessore regionale alla Formazione Mariangela Basatico e la candidata sindaco del centrosinistra Albertina Soliani. Futuro della scuola pubblica, del corpo docente e tagli organici del personale le tematiche emerse dalle domande che gli intervenuti hanno rivolto ai relatori.
"Il disegno di legge sulla riforma scolastica - ha spiegato la Pagano - è in discussione al Senato in questi giorni: mercoledì ci sarà la discussione generale e poi passeremo alle audizioni. La situazione in cui ci stiamo muovendo in commissione è a dir poco paradossale: tutte le associazioni intervenute, comprese quelle dell'area di destra, hanno mostrato avversione al disegno di legge. Il risultato è un coro di no all'aziendalizzazione della scuola che è preventivata dalla riforma: l'unica associazione che ha rifiutato l'audizione è quella nazionale dei presidi. La futura fase sarà quella degli emendamenti. Attualmente le nostre critiche sono rivolte più alla gestione ordinaria della scuola che alle idee su quella del futuro: presenteremo presto una mozione su questo, e non sul fantomatico disegno che la Moratti ha in mente". Poi la parola è passata ad Albetina Soliani: un intervento duro, il suo, nel quale ha parlato spesso della differenza tra cultura di destra e cultura di sinistra: "Stiamo vivendo in un periodo - ha detto la senatrice - in cui la nazione è governata dalla destra, non dobbiamo dimenticarlo. E proprio per questo ho in mente una cosa riguardo alla scuola del futuro, alla scuola di Parma: lavorare per reggere il sistema pubblico dell'istruzione, contro la sua disgregazione e il suo disfacimento. No alla cultura aziendalistica e tecnocratica. Il tema della scuola deve tornare ad essere al centro del dibattito cittadino e di quello regionale".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL