FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3770669
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di Modena-Un giorno per l'autonomia scolastica

Gazzetta di Modena-Un giorno per l'autonomia scolastica

Un giorno per l'autonomia scolastica Convegno nazionale di Cgil contro le ricadute della riforma Moratti "La sperimentazione della Moratti è il collaudo di un incubo, poiché sottopone la ...

02/10/2002
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Modena

Un giorno per l'autonomia scolastica
Convegno nazionale di Cgil contro le ricadute della riforma Moratti

"La sperimentazione della Moratti è il collaudo di un incubo, poiché sottopone la scuola pubblica alla scure dei tagli e alla perdita di autonomia attraverso la riappropriazione dei poteri da parte del Ministero".
"Una vera e propria inversione di tendenza, che ci riporta indietro di decenni, che annulla la faticosa quanto importante riforma della scuola, avviata nel'97".
Questo il giudizio della Cgil Scuola che intende contrastare questo disegno, rilanciando e valorizzando tutte le iniziative per affermare l'autonomia scolastica e la centralità della scuola pubblica.
Per questa ragione il sindacato ha promosso, insieme a Proteo, un Convegno nazionale a Modena venerdì dal titolo "Autonomia scolastica: garanzia costituzionale per una buona scuola pubblica".
I lavori si terranno nella Sala 9 Gennaio 1950 della Camera del Lavoro, in piazza Cittadella 36, per l'intera giornata, con inizio alle 8,30.
La sessione della mattina affronterà i nodi teorici: "La scuola come diritto di cittadinanza nella società delle conoscenze", relatore Omer Bonezzi (presidente nazionale di Proteo Fare Sapere); "L'autonomia scolastica nel titolo quinto della Costituzione" (relatrice Maria Brigida, della segreteria nazionale Cgil Scuola); "Libertà di insegnamento ed autonomia professionale" (Armando Catalano, responsabile Dirigenti scolastici della Cgil Scuola), "L'autonomia didattica nella nuova Scuola", relazione tenuta da Pino Patroncini del centro nazionale Cgil Scuola.
Nel pomeriggio verranno presentate le esperienze più positive dell'autonomia nelle scuole modenesi, con le relazioni di Ermes Ghiddi (Direttore Servizi Iti Vinci di Carpi), Adriana Querzè (Dirigente scolastico, Nonantola) e Andrea Armaroli (delegato Rsu dell'Istituto Paradisi-Allegretti di Vignola).


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL