FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3770185
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di Modena-'Scuola, solo tagli dolorosi'

Gazzetta di Modena-'Scuola, solo tagli dolorosi'

'Scuola, solo tagli dolorosi' Fiorano. Il sindaco Pagani critica il ministro Moratti g.b. FIORANO. Comincia l'anno scolastico e per Fiorano, per la prima volta dopo molto tempo, è un anno...

17/09/2002
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Modena

'Scuola, solo tagli dolorosi'
Fiorano. Il sindaco Pagani critica il ministro Moratti

g.b.

FIORANO. Comincia l'anno scolastico e per Fiorano, per la prima volta dopo molto tempo, è un anno di tagli. Il sindaco Pagani, che ha anche la delega alla pubblica istruzione, fa gli auguri agli alunni ma non fa mancare le sue critiche al ministro Letizia Moratti. "Dicono - afferma Pagani - di investire per la scuola e tagliano, dicono di favorire l'uso del computer e lo eliminano".
Le lamentele erano già partite dai docenti alla fine dello scorso anno scolastico, quando era apparso evidente che sarebbero stati tagliati sezioni e progetti, sia alle elementari che alle medie. Un paio di infuocate assemblee avevano già premesso che l'inizio d'anno sarebbe stato all'insegna della protesta.
Comune e organi didattici, che da anni lavorano per completare le strutture e arricchire i programmi di qualificazione, si sono trovati per la prima volta a subire riduzioni. E partono all'attacco: "I tagli più dolorosi - spiega il sindaco Pagani - sono quelli dell'insegnante per l'informatica e della psicopedagogista alle elementari. Abbiamo un'aula computer di alto livello e il ministero aveva affermato di considerare questo fra gli insegnamenti fondamentali. Invece rende inutilizzabili anche le risorse che già erano a disposizione, con l'impegno del Comune, togliendo il docente. La psicopedagogista aveva poi un ruolo importante nell'inserimento dei bambini difficili. Cancellata".
"Il Comune - conclude Pagani - spende 3 milioni e mezzo di euro l'anno per far funzionare bene le scuole, il ministero taglia impedendo la qualificazione necessaria a una scuola moderna".
Fra le polemiche comunque è scattato ieri a Fiorano l'anno scolastico per materne, elementari e medie (i nidi hanno aperto lunedì 9 per 95 bambini): sono iscritti rispettivamente 494, 836 e 556 bimbi e ragazzi. Oltre 400 usufruiranno del trasporto scolastico, 600 del servizio mensa.
Anche d'estate il lavoro didattico non si è fermato: 330 bambini hanno frequentato i centri estivi, circa 100 hanno approfittato della casa di vacanze Baciccia. In chiusura gli auguri del sindaco "a ragazzi, insegnanti e a quanti operano nella scuola, di un buon anno scolastico".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL