FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3770013
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di MAntova-Scuole senza segretari-La Cgil lancia l'allarme:

Gazzetta di MAntova-Scuole senza segretari-La Cgil lancia l'allarme:

in un istituto ce ne sono addirittura due" Scuole senza segretari La Cgil lancia l'allarme: ritardi incomprensibili "Scuole lasciate senza direttori amministrativi: eppure il personale per cop...

13/09/2002
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Mantova

in un istituto ce ne sono addirittura due"
Scuole senza segretari
La Cgil lancia l'allarme:
ritardi incomprensibili

"Scuole lasciate senza direttori amministrativi: eppure il personale per coprire i posti vuoti è utilizzato in altre sedi". L'accusa parte dal segretario provinciale della Cgil scuola, Gianfranco Lusetti. Quelli che una volta si chiamavano segretari sono figure indispensabili per il buon funzionamento degli istituti. "Eppure ad anno scolastico già inziato ci sono cinque grosse dirigenze che si trovano ancora senza direttore amministrativo - avverte Lusetti -. Non si capisce perchè l'amministrazione non provveda alle nomine".
Secondo quanto riferisce il segretario provinciale di Cgil-scuola, le dirigenze ancora prive dell'uomo-chiave della gestione amministrativa delle risorse economiche (e non solo) sono il secondo e il quarto circolo didattico di città (che comprendono sette scuole elementari e diverse materne), l'Itis Fermi, l'Itass Mantegna e il Liceo di Castiglione delle Stiviere.
"In compenso all'istituto comprensivo di Virgilio i direttori sono due - continua Lusetti -. Il vero paradosso è che ci sono sei "segretari" in esubero, vale a dire utilizzati in altre sedi. Due sono utilizzati, ad esempio, al Centro servizi amministrativi di via Cocastelli. Visto che questa figura è indispensabile, soprattutto dopo l'istituzione dell'autonomia scolastica, per il funzionamento di una scuola, non si capisce per quale motivo non si sia provveduto a coprire quegli incarichi vacanti".
Il segretario della Cgil scuola aggiunge che "tali ritardi sono ancor meno comprensibili se si pensa che giovedì scorso si è arrivati ad un accordo tra sindacati e Csa su questo argomento".
Il direttore amministrativo ricopre incarichi centrali per la vita di un istituto scolastico, dall'organizzazione del personale non docente (Ata) alla gestione amministratiova delle risorse economiche dell'"azienda scuola". Ha poi un ruolo indispensabile nelle pratiche di bilancio.
"Si aggiunga che nel mantovano ci sono ben 12 dirigenti, vale a dire gli ex presidi, incaricati - rincara Lusetti-. A parte il fatto che non mi risulta che abbiano potuto frequentare corsi formativi, noto che due delle scuole prive di segretario sono dirette da "presidi" incaricati".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL