FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3777165
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » fuoriregistro_Aproposito della traccia b3

fuoriregistro_Aproposito della traccia b3

Un gruppo di docenti del Liceo 'Cottini', Torino - 19-06-2003 A proposito della traccia B3 della prova scritta di Italiano (ambito storico-politico), segnaliamo che le informazioni sul fascis...

20/06/2003
Decrease text size Increase text size

Un gruppo di docenti del Liceo 'Cottini', Torino - 19-06-2003
A proposito della traccia B3 della prova scritta di Italiano (ambito storico-politico), segnaliamo che le informazioni sul fascismo nella scheda (di cui non viene indicato l'autore) sono generiche e incomplete nei dati, prive di riferimenti alle vittime giustiziate dal regime nelle sue varie fasi, alle deportazioni, alle leggi razziali; inoltre i dati relativi al nazismo e quelli successivi sono mescolati in un orizzonte confuso e appiattito: per esempio riguardo alle vittime dei campi di concentramento vengono indicati i '70.000 tedeschi vittime di un programma di eutanasia' tra il 1939 e il 1941, 'più di un milione di deportati e decine di migliaia di zingari'',mentre non vengono specificate le circostanze né il progetto di sterminio razziale che portò ad eliminare 6 milioni di ebrei., ma vien detto che morirono 'durante la guerra' Vengono, poi, elencati senza distinzione e decontestualizzati fenomeni assai diversi per orizzonte cronologico, genesi, dimensioni (foibe, ex- Jugoslavia, Algeria, Iraq ecc.), a seguito di scelte arbitrarie ed esposte in modo metodologicamente scorretto.Senza dire che vengono taciuti i crimini commessi dalle dittature militari , per esempio nell'America latina (la testimonianza del cileno Altamirano, è inserita in mezzo a citazioni di carattere generale).
Ci domandiamo quali competenze scientifiche abbiano le persone che hanno formulato questa traccia e ci lascia senza parole la citazione di Todorov, che suona quanto mai paradossale nella sua denuncia della manomissione della memoria, a siglare tanta confusione ed omissioni (intenzionali?).
Insegnanti che si sforzano quotidianamente di fornire ai loro studenti metodi di studio e strumenti critici corretti non possono che sentirsi offesi da tanta approssimazione e tendenziosità.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL