FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3780697
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Eco del Chisone-Docenti unanimi contro la riforma

Eco del Chisone-Docenti unanimi contro la riforma

Istituto comprensivo Luserna S.G. Docenti unanimi contro la riforma LUSERNA S. GIOVANNI - Un giudizio "assolutamente negativo", quello del Collegio docenti dell'istituto comprensivo "De Amici...

03/12/2003
Decrease text size Increase text size

Istituto comprensivo Luserna S.G.
Docenti unanimi contro la riforma

LUSERNA S. GIOVANNI - Un giudizio "assolutamente negativo", quello del Collegio docenti dell'istituto comprensivo "De Amicis" di Luserna S.G. sulla riforma Moratti. In una mozione approvata all'unanimità il 18 novembre, si afferma che i provvedimenti "vanificano 30 anni di esperienza didattico-formativa", quelli legati al "tempo pieno (&) e prolungato", alla "cooperazione didattica" e alla "condivisione nei team docenti".

Secondo i docenti lusernesi, "la tanto reclamizzata entrata anticipata nelle scuole dell'infanzia e primaria (&) non è che uno specchietto per le allodole". Non terrebbe conto dei tempi di maturazione dei bambini né delle difficoltà organizzative che crea.

"La figura professionale definita "tutor"" introduce una gerarchia tra i docenti: "Sembrano le premesse di una guerra civile pedagogica".

Contrarietà anche sul concepimento dei "laboratori come itinerari individuali, opzionali e accessori", che legittimerebbero "la discriminazione tra alunno e alunno". Inoltre, "i bambini non sono più soggetti che si muovono all'interno del progetto educativo, liberi di sperimentare con gli altri (&), ma oggetti-clone della famiglia, che insieme al tutor ne determina il percorso".

E l'inglese ed il computer per tutti? "Sono parole vuote. In realtà constatiamo la diminuzione delle ore disponibili per l'insegnamento della lingua straniera (&) e l'assenza di investimenti atti a migliorare il rapporto numerico alunni-computer".

Quale sarebbe il disegno? "Indebolire istituzionalmente la scuola statale attraverso l'impoverimento dell'offerta formativa gratuita (&). La scuola privata risulta ovviamente avvantaggiata".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL