FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3848025
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » DOMENICA MARCIA DI BARBIANA: IN SALITA PER RISCOPRIRE DON MILANI

DOMENICA MARCIA DI BARBIANA: IN SALITA PER RISCOPRIRE DON MILANI

Si parte alle 10 dal Lago Viola: sempre senza bandiere e simboli

17/05/2008
Decrease text size Increase text size

Roma, 16 mag. (Apcom) - "Il 18 maggio saremo di nuovo insieme, in salita verso la scuola di Barbiana. Un appuntamento che ogni anno si tinge d'impegno e alimenta la speranza, mai rituale": così inizia la lettera-appello scritta dagli organizzatori dell'appuntamento di chi si riconosce nei valori educativi dell'esperienza della scuola di Barbiana di don Lorenzo Milani.

La simbolica manifestazione è organizzata per ricordare l'insegnamento di don Lorenzo Milani, il prete confinato cinquanta anni fa nella Chiesa di Sant'Andrea, nel Mugello, in un luogo isolato, a causa della sua attività formativa "controcorrente".

Domenica a partire dalle ore 10 si partirà dal Lago Viola, nelle vicinanze di Vicchio (in provincia di Firenze), e dopo l'arrivo e la sosta a Barbiana si tornerà indietro: la giornata si concluderà, sempre al Lago Viola, alle ore 14.30.

Ancora una volta l'iniziativa, ribattezzata anche marcia "bianca", si terrà all'insegna del silenzio, della riflessione e della mancanza di bandiere, striscioni e simboli: l'obiettivo dell'iniziativa rimane infatti sempre quello di riuscire a creare le condizioni per fare in modo che "la memoria generi speranza".

Dopo l'edizione del 2007 - che coincise con il quarantesimo anniversario della pubblicazione della "Lettera a una professoressa" e della morte di don Milani - quest'anno i promotori dell'iniziativa hanno lanciato un appello, in cui, tra l'altro, si legge "la strada è lunga e la salita a tratti ripida, ma c'è una certezza che accompagna i nostri
I tempi cambiano, i linguaggi anche - continua la lettera aperta -, si trovano nuove parole per nuove emergenze; continua e si consolida la necessità dell'impegno di tanti per promuovere lo sviluppo della persona, contrastare la dispersione e il disagio, contribuire a costruire un mondo migliore attraverso la scuola e i processi educativi".

Alla marcia saranno presenti docenti, studenti, genitori, amministratori, sindacalisti ed esponenti del mondo della scuola. Tra i firmatari dell'appello vi sono anche il sindaco del Comune di Firenze Leonardo Domenici, il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e il presidente della Regione Toscana Claudio Martini.

Molte le adesioni, anche a livello sindacale: la Flc-Cgil ha fatto sapere che aderirà "all'appello dei promotori della marcia e sarà lì con proprie delegazioni a condividere con tanti altri protagonisti la voglia di una scuola di tutti e di ciascuno".

Nella stessa giornata saranno anche presentati i vincitori del concorso "La memoria genera speranza", pubblicato dal Comune di Vicchio (FI), volto a raccogliere e divulgare le esperienze che attualizzano il messaggio della scuola di Barbiana: "la scuola di tutti e di ciascuno".

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming video sul sito internet www.bottegacd.it: ad organizzare la trasmissione on line sarà la 'Bottega della comunicazione e della didattica' di Napoli, con la collaborazione tecnica della 'Cooperativa di Transizione scuola lavoro Fly Up', il 'Centro documentazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana' del comune di Vicchio.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL