FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3770655
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » da Proteofaresapere-SPERIMENTARE A SEMPRONIANO SULL'AMIATA - LA FINE INGLORIOSA DELLA PSEUDOSPERIMENTAZIONE MORATTI

da Proteofaresapere-SPERIMENTARE A SEMPRONIANO SULL'AMIATA - LA FINE INGLORIOSA DELLA PSEUDOSPERIMENTAZIONE MORATTI

SPERIMENTARE A SEMPRONIANO SULL'AMIATA - LA FINE INGLORIOSA DELLA PSEUDOSPERIMENTAZIONE MORATTI Sono dunque 250 le scuole della pseudosperimentazione Moratti-Bertagna. In realtà saremmo cu...

02/10/2002
Decrease text size Increase text size
Proteo Fare Sapere

SPERIMENTARE A SEMPRONIANO SULL'AMIATA - LA FINE INGLORIOSA DELLA PSEUDOSPERIMENTAZIONE MORATTI

Sono dunque 250 le scuole della pseudosperimentazione Moratti-Bertagna.

In realtà saremmo curiosi di conoscere i nominativi delle 1000 scuole che in pieno agosto, diceva il Ministro, si erano offerte per la sperimentazione e da cui poi si sarebbero prescelte le 250 scuole. Occorreva fare i conti, infatti, con i collegi dei docenti i quali hanno utilizzato appieno il loro potere tecnico-scientifico rifiutandosi di improvvisare su questioni così delicate.

La rassegna stampa nel sito della Cgil Scuola, riporta i moltissimi no dei collegi che hanno rifiutato l'improvvisata estiva con motivazioni serie e riporta anche i pochissimi si. Valga come metafora dei si quello di Semproniano sull'Amiata che trascriviamo ' Come la scuola di Semproniano sull'Amiata, la sola della provincia di Grosseto ad avere fatto richiesta, a condizione però di ottenere un insegnante in più. "In quanto Comune montano abbiamo delle pluriclassi. Per attuare la sperimentazione dobbiamo separare i 5 allievi della prima dagli altri 22 bambini. E questo possiamo farlo solo con una unità di personale in più". Lo afferma la direttrice Barbara Rosini, che della riforma trova interessante "il portfolio di competenze individuali dell'alunno". Ma nella elementare di Grosseto che rientra nel suo circolo, alla sperimentazione non ci hanno neanche pensato. "Lì le condizioni per attuarla proprio non ci sono. Né ora, né in futuro". Repubblica di Firenze del 28/9/2002.

Quante scuole periferiche che sperimenteranno sono nelle stesse condizioni ? Si rende conto il Ministro che tra le poche scuole che hanno aderito, tante sono scuole statali situate in territori periferici e moltissime sono private? Semproniano sull'Amiata è la metafora di un fallimento annunciato.

Siamo passati dalla pedagogia di stato al pedagogista unico di governo e davvero il Ministro credeva che i collegi avrebbero trovato accettabile un documento che sembra scritto con il taglia e cuci su lavori noti ?

Al Ministro offriamo una proposta: si liberi del consigliere che l'ha esposta a questa prevedibile figuraccia e sostituisca il pedagogista di governo.

La pseudosperimentazione è, nonostante la propaganda di regime, stata respinta dalla stragrande maggioranza dei collegi docenti italiani . Respinta nel merito tecnico scientifico dal CNPI che aveva offerto l'opportunità al Ministro per un'onorevole fermo: 'Non c'è tempo..', ma che con protervia non è stata accolta. Sperimentazione, inoltre, ferocemente criticata dall' ANCI (Associazione Comuni Italiani), bocciata dal suo Governo che a sordo al progetto della Moratti di proporla in modo passivo ha ridotto il tutto a 200 scuole circa.

Questo è il fallimento totale di un progetto anche per imperizia dei suoi protagonisti. In politica gli errori si pagano. Un Ministro che, peraltro, non vive di politica, dovrebbe trarne le conseguenze. Non si fa il ministro a dispetto dei santi, dei partiti di maggioranza e di minoranza.

Omer Bonezzi


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL