FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3775711
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » da Proteofaresapere news - Taccia lei....

da Proteofaresapere news - Taccia lei....

Taccia lei, che è anti americano! Non se ne può più. Se osi dire che quello che fanno gli Usa in Iraq non ti va c'è sempre uno più scafato di te che ti dice: allora sei con Saddam ed antiamerica...

07/04/2003
Decrease text size Increase text size
Proteo Fare Sapere

Taccia lei, che è anti americano!
Non se ne può più. Se osi dire che quello che fanno gli Usa in Iraq non ti va c'è sempre uno più scafato di te che ti dice: allora sei con Saddam ed antiamericano.
A questi signori mi viene da rispondere così:
Amo l'America, i suoi fumetti ed i suoi films, i miei romanzi preferiti sono americani e non posso dimenticare il mitico 'Via col Vento' Dobbiamo, però, salvare gli americani da Bush ed impedire loro di farsi del male.

Come faccio ad essere filoamericano se in America si pratica la pena di morte, mentre noi europei siamo contrari per ragioni di civiltà?
Noi ci battiamo per il rispetto del trattato di Kioto, mentre gli americani del rispetto dell'ambiente se ne fottono. Come faccio ad essere filo americano se l'America pratica, vantandosene, la tortura con i suoi prigionieri come accade a Guantanamo?
Come faccio a credere che sia un faro di civiltà un paese dove vota solo il 25% della popolazione, dove è più facile comperare una pistola che iscriversi alle liste elettorali, un paese in cui alle presidenziali chi prende più voti (Al Gore, il candidato democratico) è sconfitto, e vince invece chi prende meno voti?
Un paese in cui non suscita scandalo che questo petroliere, amico della famiglia Bin Laden, riesca a diventare presidente nonostante un broglio mai chiarito in Florida, dove il fratellino fa il governatore (e la corte federale, che doveva dirimere la vicenda, è quella nominata dal suo papà).

Non riconosco agli Usa il diritto di farsi 'esportatori' di democrazia e libertà perché anche a casa loro hanno seri problemi di libertà, trasparenza e democrazia. Non riconosco a Bush nessuna autorità morale e nemmeno politica, perché non è stato votato dalla maggioranza dei cittadini americani.
Odio l'arroganza del governo americano che ha, prima di Baghdad, bombardato col suo comportamento l'ONU ed ha invaso a freddo un paese sovrano, nel dispregio di ogni regola di diritto internazionale. Mi fanno compassione Blair e gli inglesi costretti ad inseguire su un terreno minato un incompetente.

Odio Saddam, che per anni è stato un fantoccio degli americani; con la benedizione di Rumsfield ha iniziato la guerra contro l'Iran, con il tacito consenso degli americani ha sterminato curdi e sciiti dissenzienti.
Sto col popolo dell'Iraq, con i fantaccini che difendono il loro paese da un invasore e che non salutano i 'liberatori' ed 'esportatori' di democrazia ma si difendono. Il diritto alla difesa è garantito a tutti e così hanno fatto in tutti i paesi del mondo i popoli che sono stati invasi. Non mi interessa proprio che vinca o l'uno o l'altro. Non vedo un buon finale alla vicenda per opera delle armi. Credo invece che si debba fermare la guerra, fermarla subito e che debba incominciare a ragionare la politica.

Forse sono solo europeo, nè antiamericano nè filoamericano; certamente non amo nè Saddam nè Bush , anche se Bush mi fa molta paura perché, non essendo molto intelligente ha in mano le sorti del mondo.
Gli americani, si legge sui giornali, hanno iniziato il boicottaggio dei prodotti francesi. Poiché ai francesi debbo oggi molto - hanno salvato l'onore e l'identità dell'Europa, altrimenti rappresentata dal servizievole Blair - invito i miei 23 mila lettori a non comperare americano e a comperare gli equivalenti prodotti francesi.
Aiutiamo così un paese che ha il senso dello Stato a difendersi dal boicottaggio USA.
Il senato americano ha fatto togliere dalla lista del bar interno tutti i prodotti francesi, noi cancelliamo quelli americani.
Fai un dispetto ai prepotenti del mondo, non comperare americano. A partire dalla benzina. Io non compro Esso.
Omer Bonezzi


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL