FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3770993
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » da Fuoriregistro-Perchè il 18?

da Fuoriregistro-Perchè il 18?

Perchè il 18? Arturo Ghinelli - 12-10-2002 Perché, pur essendo un uomo di scuola, non farò sciopero il 14 ma il 18 ottobre? Perché lunedì scioperano CISL,UIL e SNALS che sono, se non pr...

12/10/2002
Decrease text size Increase text size
Fuoriregistro

Perchè il 18?
Arturo Ghinelli - 12-10-2002

Perché, pur essendo un uomo di scuola, non farò sciopero il 14 ma il 18 ottobre?
Perché lunedì scioperano CISL,UIL e SNALS che sono, se non proprio favorevoli, sicuramente tiepidi nei confronti della riforma Moratti, mentre io sono decisamente contrario. Tanto contrario da non accettare ogni proposta "bipartisan" anche quando è avanzata da persone serie come l'ispettore Cerini o l'ex-direttore regionale Barbieri. Lunedì sciopera anche la Gilda che è sicuramente contraria alla riforma Moratti, ma da Gilda mi divide l'idea di chiedere un contratto separato per gli insegnanti, abbandonando al loro destino i più deboli: i bidelli e gli ATA. Tanto è vero che Gilda ha proclamato sciopero solo per i docenti, perciò essendosi accodati a questo sciopero anche CISL,UIL e SNALS lunedì, in base alla legge che lo regola , sarà vietato scioperare per i non docenti e gli ATA che lo faranno saranno gli unici ad andare incontro a forti multe. Niente multe invece per chi sciopera venerdì 18 perché quello indetto dalla CGIL è uno sciopero generale e quindi possono farlo anche i bidelli penalizzati dalla finanziaria, che prevede di licenziarne il 20%.Ed ecco la ragione fondamentale perché aderirò allo sciopero generale: perché quando ho letto la bozza di finanziaria ho capito che Tremonti aveva ottenuto l'interim dell'istruzione tanto che la generalizzazione del maestro unico da obiettivo pedagogico era diventato obiettivo economico, con buona pace del prof.Bertagna. Adesso l'hanno tolto ma ho il legittimo sospetto che alla prima occasione lo torneranno a tirar fuori e sarà soltanto per risparmiare e non per tutelare il bambino da un presunto eccesso di figure adulte nella sua formazione.
Infine una ragione familiare. Sciopererò con mia figlia che è diventata una co.co.co.
Padre e figlia insieme perché lei abbia diritto ad un'occupazione ed io ad una pensione dignitosa.
Potrei citare ragioni più personali, quali ad esempio che sono nipote di uno degli operai uccisi il 9 gennaio 1950 davanti alle fonderie perché chiedevano un posto di lavoro, esattamente come mia figlia oggi. Ma questa è un'altra storia e preferisco appellarmi alla legge sulla privacy.
Ho aderito all'appello di Emergency "Fuori l'Italia dalla guerra" e Berlusconi ha ancora l'interim degli esteri. Spero che sia chiaro adesso perché sono costretto a chiedere le dimissioni dell'intero governo a gran voce in Piazza Grande durante lo sciopero generale della CGIL di venerdì 18 ottobre.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL