FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3771331
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » da Fuoriregistro-Monitoraggio CEDE/INVALSI per l'autonomia: i primi risultati

da Fuoriregistro-Monitoraggio CEDE/INVALSI per l'autonomia: i primi risultati

Monitoraggio CEDE/INVALSI per l'autonomia: i primi risultati di Fuoriregistro - 22-10-2002 Alla pagina ricerche-nazionali/autonomia del sito dell'ex CEDE oggi Invalsi, è possibile reperire i...

23/10/2002
Decrease text size Increase text size
Fuoriregistro

Monitoraggio CEDE/INVALSI per l'autonomia: i primi risultati
di Fuoriregistro - 22-10-2002

Alla pagina ricerche-nazionali/autonomia del sito dell'ex CEDE oggi Invalsi, è possibile reperire i risultati di una ricerca sugli atteggiamenti dei docenti nei confronti dell'autonomia scolastica.
La ricerca è stata condotta mediante un questionario, somministrato ad un campione di 5000 insegnanti scelti casualmente, la prima volta nel maggio del 2001, la seconda volta nel maggio-giugno 2002.
Il questionario era identico, il campione invece diverso.
I risultati non sono definitivi; le elaborazioni riguardano, circa il 24% del campione, corrispondente in termini assoluti a 1185 questionari compilati.
Il confronto tra i risultati non sembra evidenziare un sostanziale cambiamento di atteggiamenti nei confronti dell'autonomia scolastica, come se tra un anno e l'altro non fosse accaduto nulla di nuovo.
E' questo, al di là delle cifre, che sembra essere il risultato più interessante, anche se un'attenta osservazione potrebbe far individuare qualche mutamento di tendenza
C'è un'altra considerazione sulla quale vorremmo si riflettesse. E' in atto un processo di riforma delle riforme che si sta costruendo senza che il mondo della scuola sia stato realmente consultato.
Questa indagine potrebbe essere forse l'unico strumento- per quanto parziale - disponibile per verificare il giudizio degli insegnanti. Chissà se è il caso di tenerne conto?

Di seguito riportiamo alcuni esempi dei risultati: la prima tabella permette di confrontare in maniera diretta i mutamenti e le permanenze di valutazione su singoli passaggi dell'autonomia e anche (aggiungiamo noi) su ulteriori aspetti dell'organizzazione della scuola.
Le altre ci sono sembrate interessanti in quanto registrano, in generale, l'atteggiamento degli insegnanti nei confronti dell'autonomia.

.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL