FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3780641
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Una pagella per i presidi Cinque modi per valutare

Corriere-Una pagella per i presidi Cinque modi per valutare

dialoghi Una pagella per i presidi Cinque modi per valutare Prof : "Una stangata, preside. La pagella che ha inventato il ministero per voi, premiandovi o bocciandovi, è davvero ...

01/12/2003
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

dialoghi

Una pagella per i presidi Cinque modi per valutare

Prof : "Una stangata, preside. La pagella che ha inventato il ministero per voi, premiandovi o bocciandovi, è davvero pesante. Anche come mole di incartamenti: criteri generali, linee guida, modulistica, orientamenti al processo di valutazione, ruolo del valutato. Preside : È la trasparenza.
Prof : "Non mi dica che è d'accordo con la pagella messa a punto dal Sivadis, acronimo di Sistema di valutazione dirigenti scolastici, che debutta quest'anno come sperimentazione".
Preside : "Come faccio a non essere d'accordo. Proviamo. Tanto non può essere peggio dell'esperienza del 2000, quando si dovevano selezionare i presidi per un'indennità sui risultati. E giù tutti a elencare progetti mirabolanti fatti a scuola. Finì male. Adesso, almeno, abbiamo la garanzia del contratto collettivo, Area V".
Prof : "Su che cosa la valuteranno?".
Preside : "Il sistema ha individuato tre livelli standard di risultato da registrare in cinque settori: relazioni interne ed esterne, valorizzazione delle risorse umane, sviluppo dell'attività formativa, direzione e coordinamento, gestione delle risorse finanziare. Ci sarà uno standard da migliorare, quando il risultato è insoddisfacente, oppure di apprezzamento o di eccellenza. Insomma, sarò "bocciato", quando in tutte e cinque le aree si registrano standard da migliorare".
Prof : "In bocca al lupo, è pur sempre una sperimentazione".
G. Tes.

Cronaca di Milano


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL