FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3777127
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Ministro, riferisca in Senato

Corriere-Ministro, riferisca in Senato

FRANCESCO D'ONOFRIO "Ministro, riferisca in Senato" L'ex responsabile dell'Istruzione: "Vorrei capire le ragioni che hanno indotto a scegliere questi temi" ROMA - "Avrei piacere ch...

19/06/2003
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

FRANCESCO D'ONOFRIO

"Ministro, riferisca in Senato"

L'ex responsabile dell'Istruzione: "Vorrei capire le ragioni che hanno indotto a scegliere questi temi"

ROMA - "Avrei piacere che il ministro Moratti venisse in Senato ad illustrare le ragioni che l'hanno indotta a scegliere tra le tracce degli ispettori quelle che sono state alla fine inviate agli studenti". Francesco D'Onofrio, ministro dell'Istruzione dal maggio '94 al gennaio '95, oggi capogruppo dell'Udc a Palazzo Madama, rompe il suo lungo riserbo sui temi della scuola e interviene nella polemica delle tracce di italiano della maturità sollecitando un dibattito parlamentare. Qual è il suo giudizio sui temi?
"Preferisco astenermi da qualunque polemica di principio perché non vorrei che questioni di straordinario rilievo vengano trattate solo a colpi di clava sia da parte di chi difende il ministro dell'Istruzione che da parte di chi lo attacca. Non vorrei la Moratti al Senato col saio dell'accusato, ma ritengo che il Senato sia il luogo giusto per un esame sui criteri di scelta dei temi. La materia merita un grande dibattito parlamentare".
Lei, da ministro, avrebbe passato quelle tracce?
"Nel giugno '94 aggiunsi una proposta a quelle suggerite dagli ispettori, ispirandomi molto alla cultura del dialogo e della tolleranza. Mi sembrava ingiusto che il governo Berlusconi, appena nominato, venisse contestato proprio su quei temi. Non mi meraviglio che ci sia polemica sulle tracce della maturità perché lo scontro tra la maggioranza della Casa delle Libertà e il centrosinistra è soprattutto uno scontro culturale. Per queste ragioni oggi occorre avere una sensibilità particolarmente forte nell'affrontare questi temi".
G. Ben.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL