FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3764977
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere - Ma per i ragazzi la prova sarà più dura

Corriere - Ma per i ragazzi la prova sarà più dura

I PRESIDI "Ma per i ragazzi la prova sarà più dura" ROMA - "Il passaggio dalla commissione metà interna e metà esterna ad una totalmente interna ripropone, modificato, un gioco di ruolo be...

27/01/2002
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

I PRESIDI

"Ma per i ragazzi la prova sarà più dura"

ROMA - "Il passaggio dalla commissione metà interna e metà esterna ad una totalmente interna ripropone, modificato, un gioco di ruolo ben noto agli addetti ai lavori", dice Antonino Petrolino, del direttivo dell'Associazione nazionale presidi (Anp). C o n quali conseguenze?
"Venuto meno l'obbligo di difendere agli occhi dei commissari esterni la serietà della scuola e il lavoro svolto nelle classi, i commissari interni recupereranno verosimilmente la pienezza del proprio ruolo di valutatori. E' lecito quindi attendersi una maggiore severità negli accertamenti, almeno in tutti i casi in cui il consiglio di classe abbia lavorato seriamente durante l'anno e non sia quindi disposto ad eccessive indulgenze nei confronti degli studenti più svogliati o assenteisti. Quelli che in passato non venivano neppure ammessi a sostenere la prova".
Lei è favorevole alle commi s sioni tutte interne?
" Credo che la commissione composta da tutti membri interni allargherà le differenze già esistenti tra le scuole portatrici di un progetto formativo qualificato e le altre. Le prime vedranno rinforzato il loro ruolo, mentre le seconde saranno più esposte di prima alla tentazione di autoassolversi promuovendo tutti gli studenti".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL