FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3779319
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Ma i ragazzi che ho incontrato hanno un talento per la poesia

Corriere-Ma i ragazzi che ho incontrato hanno un talento per la poesia

"Ma i ragazzi che ho incontrato hanno un talento per la poesia" Che ne dice, professore? "Per la verità io me ne sono andato dalla scuola convinto che fra i ragazzi ci fosse un talento e u...

25/09/2003
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

"Ma i ragazzi che ho incontrato hanno un talento per la poesia"

Che ne dice, professore? "Per la verità io me ne sono andato dalla scuola convinto che fra i ragazzi ci fosse un talento e un bisogno trascurato di avvicinarsi ai testi poetici, semmai era più difficile insegnare il senso della prospettiva storica...". Lo scrittore Domenico Starnone, premio Strega con Via Gemito (Feltrinelli), ha insegnato lettere per trent'anni e dedicato alla scuola libri di successo come Ex cattedra e Sottobanco . Ridacchia amaro: "Si occupano della geometria e non hanno i soldi per tenere in piedi la scuola pubblica, ma si può?".
Non è un problema?
"Non è che non esistano problemi di contenuto degli insegnamenti, i docenti lavorano ogni giorno per risolverli, però andrebbero discussi in una scuola in grado di porseli seriamente, dove non ci siano 30 studenti per classe, professori sottopagati o la difficoltà di comprare i gessetti".
Quindi?
"Si può ragionare sull'analisi logica e i metodi di insegnamento, ma pensando assieme alla necessità di spendere per una buona scuola pubblica. E poi stiamo attenti ai luoghi comuni: si sgobba molto più di quanto si pensi, insegnanti e studenti, se spesso appare una fatica vana è perché lo si fa in condizioni difficili".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL