FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3771501
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Lettere-L'Ulivo è disponibile

Corriere-Lettere-L'Ulivo è disponibile

L'Ulivo è disponibile Ho letto con sorpresa l'articolo del 22 ottobre a firma Campione e Ribolzi sulla scuola. In quella pagina il mio nome è richiamato ben 5 volte, e il tono generale degli art...

29/10/2002
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

L'Ulivo è disponibile

Ho letto con sorpresa l'articolo del 22 ottobre a firma Campione e Ribolzi sulla scuola. In quella pagina il mio nome è richiamato ben 5 volte, e il tono generale degli articoli potrebbe indurre il lettore a pensare che un mio silenzio copra un sostanziale consenso con quel che si dice in quei testi.
Per questo mi sono risolto a rompere il riserbo che mi ero imposto per la nuova funzione istituzionale che ho assunto nel Consiglio Superiore della Magistratura, e a scrivere che non condivido quell'articolo. Non ne condivido la corposa (anche se forse per taluno involontaria) valenza politica, che certo è preminente rispetto ai suoi contenuti e proprio per questo non avrà alcun effetto bipartisan. Né condivido molte delle sue valutazioni, a cominciare dall'equidistanza fra le grandi riforme introdotte nel quinquennio riformatore e la fase attuale. L'autonomia, la continuità curriculare, il nuovo impianto didattico, l'estensione dell'obbligo scolastico, l'introduzione (nuovissima) dell'obbligo formativo, l'integrazione tra istruzione e formazione professionale, l'educazione continua, la riforma del ministero sono tutte realizzazioni di ieri, che oggi versano in evidente difficoltà. Né condivido il giudizio che si dà sulla natura dell'opposizione attuale alla politica del governo. All'inizio di questa legislatura l'Ulivo ha manifestato tutta la sua disponibilità per valutare tutti assieme come procedere e attuare le leggi dello Stato e a migliorarle ove necessario, ma si è trovato di fronte a una volontà iconoclasta per edificare e sperimentare una cosa che non esiste. Questa disponibilità nell'Ulivo, c'è, tuttora, perché tutti hanno a cuore l'istruzione dei propri figli; ed è certamente apprezzabile qualunque sforzo volto ad elaborare e affrontare i contenuti della scuola nuova, senza spirito di appartenenza. Solo però se questo avviene nella massima chiarezza, senza sconti nei confronti di chicchessia, specie quando sono in ballo i valori portanti del sistema scolastico nazionale.

Luigi Berlinguer, Consiglio Superiore della Magistratura ,


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL