FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3796305
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-L'opposizione di Regioni e docenti "Poco tempo, la scuola non è pronta"

Corriere-L'opposizione di Regioni e docenti "Poco tempo, la scuola non è pronta"

REAZIONI L'opposizione di Regioni e docenti "Poco tempo, la scuola non è pronta" Vasco Errani: bisogna rimettere mano al testo e coinvolgere gli istituti, altrimenti il nostro sarà un no ...

28/05/2005
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

REAZIONI
L'opposizione di Regioni e docenti "Poco tempo, la scuola non è pronta"
Vasco Errani: bisogna rimettere mano al testo e coinvolgere gli istituti, altrimenti il nostro sarà un no
La riforma è chiusa, ha annunciato ieri il ministro Moratti. I giochi, però, sono ancora aperti, anzi apertissimi. Il decreto legislativo sul secondo ciclo non ha fatto in tempo a nascere, che già gli si prospetta un'infanzia difficile: e l'ottimismo del Miur - avvio della riforma nel 2006/2007, entrata a regime nel 2010/2011 - rischia di squagliarsi sotto il sole di un'estate che Enrico Panini , Flc-Cgil, senza mezzi termini definisce "torrida", e che, pronostica, sarà seguita da "un autunno caldissimo". Primo ostacolo: la Conferenza Stato-Regioni, da cui la riforma deve ottenere un parere positivo prima di passare al vaglio del Parlamento. Una partita che sembra persa in partenza. "Il problema è semplice: c'era un tavolo di lavoro che è stato interrotto in modo unilaterale. Non credo che, a fronte di ciò, il governo possa chiederci di approvare questo provvedimento". Vasco Errani , presidente della Conferenza delle Regioni, il suo messaggio lo fa arrivare forte e chiaro, "occorre la disponibilità del governo a riaprire un confronto vero: il che significa anche riprendere in mano, nel merito, questo decreto legislativo". Un confronto tra Stato e Regioni, ma anche "con il mondo della scuola, un interlocutore fondamentale". E cosa succederà, presidente, se il parere sarà negativo? La riforma resterà bloccata? "Su questo preferisco tenermi la riserva. È un tema delicato...".
Che lo snodo cruciale stia nel dialogo tra Stato e Regioni è opinione condivisa anche da Alessandra Cenerini , presidente dell'Adi (Associazione docenti italiani), "e ci auguriamo che le Regioni rivendichino fino in fondo quei poteri di gestione che la Costituzione ha dato loro; ma la riforma, così come è stata concepita, non può andare avanti, troppi i nodi irrisolti, troppo stretti i tempi. Nel 2006 non saremo pronti a partire, se non facendo pasticci enormi...". I tempi, appunto: "Già a novembre-dicembre di quest'anno, le scuole medie dovrebbero saper dare spiegazioni alle famiglie su quale scelta fare per l'iscrizione alla secondaria superiore; da parte loro le superiori dovranno presentare le offerte per il 2006/2007", Orazio Niceforo , del mensile Tuttoscuola , fa il punto su date e scadenze, "poi il prossimo anno è l'ultimo utile per la formazione di docenti e dirigenti: dovrà essere attraversato da una grande azione di formazione, di cui per ora non c'è traccia...". Insomma, è (già) tardi. E lo "strappo" con le Regioni comporta "il rischio che questa legge possa essere portata avanti in maniera asimmetrica, solo nel sistema liceale".
"Il ministro ha presentato un contenitore vuoto, fatto solo di schema ordinamentale e quadri orari: ma cosa faranno i ragazzi a scuola nel 2006/2007, questo non lo sa nessuno". Per Francesco Scrima , Cisl Scuola, se il tempo non basta, neanche le risorse sono sufficienti, "si parla di riconvertire professionalmente 780 mila docenti... Se avessero mantenuto l'impegno di quei 16 mila miliardi annunciati da Berlusconi a Porta a porta , d'accordo: ma qui ci troviamo di fronte agli spiccioli". L'ipotesi, conclude Panini, è che "si stia tentando una forzatura rispetto ai tempi, per portare a casa un decreto "blindato": poi, al limite, si inventeranno una sperimentazione... Ma questa rincorsa procurerà danni devastanti. E il conflitto sarà pesantissimo".

Gabriela Jacomella


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL