FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3767459
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-I ragazzi: coi commissari interni sembrava un compito in classe

Corriere-I ragazzi: coi commissari interni sembrava un compito in classe

Solo il presidente è un esterno. Gli insegnanti: favorite le private I ragazzi: coi commissari interni sembrava un compito in classe Ma il ministero ha dimenticato di aggiornare i moduli ...

20/06/2002
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Solo il presidente è un esterno. Gli insegnanti: favorite le private

I ragazzi: coi commissari interni sembrava un compito in classe

Ma il ministero ha dimenticato di aggiornare i moduli Una mamma: meno controlli

Esame di maturità? Mah, così com'è "assomiglia piuttosto all'ultimo l'ultimo compito in classe dell'anno: beati noi studenti, la scuola in genere non direi proprio". È l'opinione di Giuseppe Mianulli, classe terza E del liceo classico Parini, ed è in pratica la stessa di tutti i maturandi milanesi: "Mi pare - aggiunge - che anche i prof siano contenti. Certo adesso devono lavorare tutti fino a luglio, ma almeno non devono farlo in trasferta". Qualche perplessità, in verità, fra i professori si registra eccome. Domenico Crisafio, che al Parini insegna storia e filosofia, sorride bonario: "Per carità, una commissione fatta tutta di interni è un vantaggio per i ragazzi e sono contento per loro. Ma il confronto con giudizio esterno era essenziale, e ora manca. Le valutazioni? Per farle così non serviva un esame, bastava uno scrutinio, un consiglio di classe". Per non parlare, interviene il professor Scarpis (greco e latino), dell'aspetto comico: "Potevano almeno aggiornare la modulistica, sui verbali che ora firmiamo c'è scritto ancora "la commissione prende atto che durante l'anno la valutazione dei professori...". E la commissione siamo noi!".
Clima identico allo scientifico Severi. Giovanni Bazzoni, per esempio, ha appena terminato il tema sulla salvaguardia del patrimonio artistico e ora tira il fiato: "Non so che atmosfera ci fosse gli altri anni, ma con i prof interni è stato facile. Se avevi un dubbio potevi chiedere chiarimenti al tuo insegnante, proprio come in un compito in classe qualunque". Silvia Dabbah, che sta spettando all'uscita la figlia Vanessa, storce un po' il naso: "Ah certo lei è contenta. E tuttavia, secondo me, il rischio è di aumentare lo squilibrio rispetto alle scuole private. Insomma è sparito il controllo reciproco fra istituti, e non mi pare giusto".
"No che non ho dormito tranquilla, è sempre un esame, anche se certo, con i nostri professori è tutto più facile", racconta Livia Crisafi, III F al liceo classico Visconti di Roma. "Però non mi sento una privilegiata, non posso fare paragoni con la maturità dello scorso anno, io mica c'ero". C'era invece la professoressa Luisa Persello, storia e filosofia: "Così non va bene, la commissione non può valutare con criteri oggettivi".
Così la pensa anche Giuseppina Maneri, stesso prestigioso liceo, cattedra di inglese: "Chi ci rimette alla fine sono i ragazzi, quando la commissione era mista il membro interno li presentava meglio, a parità di valore, oggi prenderanno voti più bassi". Mattia Beggi, liceo classico Virgilio in via Giulia, sezione C, ha scelto il saggio breve sulla memoria storica. "Sono andato liscio, con i nostri prof in commissione si va tranquilli, durante l'esame chiacchieravamo liberamente, il presidente esterno è un tipo pacifico". La maturità Moratti style non piace a Sergio Cinanni, insegnante di Scienze naturali all'Istituto sociopsicopedagogico (ex magistrali) Niccolò Machiavelli a piazza Indipendenza: "Perché si avvantaggiano le scuole private. Prima almeno con la commissione esterna c'era un certo controllo e ce n'era parecchio bisogno. Adesso lì dentro fanno quello che vogliono: promuovono tutti".
Giovanna Cavalli Paolo Foschini


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL