FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3767461
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Finita la fuga dopo le nomine le prove si chiuderanno prima"

Corriere-Finita la fuga dopo le nomine le prove si chiuderanno prima"

Finita la fuga dopo le nomine le prove si chiuderanno prima" MILANO - "L'esame di Stato con i commissari interni è la soluzione migliore". Daniele Straniero, dirigente scolastico del liceo class...

20/06/2002
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Finita la fuga dopo le nomine le prove si chiuderanno prima"

MILANO - "L'esame di Stato con i commissari interni è la soluzione migliore". Daniele Straniero, dirigente scolastico del liceo classico Giuseppe Parini di Milano non ha dubbi. Quali sono i vantaggi?
"I professori conoscono i loro ragazzi e questo è molto positivo. E i ragazzi hanno fiducia nei loro insegnanti. Prima, con i commissari esterni si voleva dare un aspetto asettico all'esame. In realtà erano degli estranei e la partecipazione era modesta. Poi non ci sarà più lo scandalo delle rinunce: oltre il 40 per cento dei commissari nominati non si rendeva disponibile".
Vuol dire sessioni di esame più veloci?
"Certamente. Non ci saranno più i ritardi nelle nomine dei commissari, che spesso venivano sostituiti con ragazzotti, anche non laureati. Ora i tempi dell'esame sono dimezzati ed entro il 6 o il 7 luglio tutto sarà finito".
La promozione sarà più facile?
"La promozione all'esame era garantita anche prima, lo dicono le cifre. Lo scorso anno lo hanno superato il 99,6 per cento dei candidati. E c'erano i commissari esterni".
Cambieranno i giudizi?
"I giudizi saranno più oggettivi. Prima l'esame era un rebus. Ora, invece, si conoscono tutti gli attori e da ben cinque anni".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL